Cantù, per il Palazzetto arriva anche il ministro dello sport. E scatta il conto alla rovescia per il cantiere

L’attesa Domenica sarà svelata la versione definitiva dell’arena davanti ad Andrea Abodi. Verrà inaugurato la nuova sede della Pallacanestro in via Como e presentato il plastico

La futura arena di corso Europa che, domenica, si presenterà alla città in versione definitiva - anche in virtù degli accorgimenti tecnici di questi ultimi mesi - alla presenza del ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi. Oggi, nel Governo Meloni. Ma, poco prima, in questi anni di progettazione, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, l’ente che ha svolto un ruolo di sostegno e di consulenza nell’avviare l’iter di realizzazione dell’opera tratteggiata da Cantù Next.

Un’arena che intende anche rappresentare un’opportunità per il territorio, per la sua natura polifunzionale di ospitare eventi di ogni genere, dallo sport, alla musica, all’intrattenimento.

La presentazione

Una giornata che è avvertita come un’importante occasione istituzionale per la stessa Spa, i cui azionisti sono gli imprenditori del territorio intenzionati a dare alla città il palazzetto dove potrà allenarsi e giocare la Pallacanestro Cantù. Ma, appunto, non solo, visto il ruolo che avrà l’arena nell’organizzare eventi di vario tipo, grazie anche alla partnership con gli americani di Asm Global, sede a Los Angeles e esperienza nel gestire le arene a stelle e strisce.

Domenica, il ministro inaugurerà, alle 10, al civico 216 di via Como, la nuova sede della società e di Pallacanestro Cantù, alla presenza delle autorità e delle società sportive della città. I soci di Cantù Next potranno quindi incontrare il ministro per approfondire gli avanzamenti progettuali e gli sviluppi autorizzativi della nuova arena.

Il progetto era partito nell’aprile del 2019 con una visita di Abodi in qualità, appunto, di presidente dell’Ics. Si era condivisa, all’epoca, la procedura della Legge Stadi come strada da seguire per realizzare la nuova opera. E in quel momento, di fatto, era iniziato, con l’advisory - la consulenza - dell’Istituto, anche un proficuo confronto sui tecnici e i professionisti da coinvolgere nelle varie fasi del procedimento.

A distanza di quattro anni, ribadisce Cantù Next, la procedura si può ritenere conclusa. A sancire così il primo caso in Italia di parternariato pubblico-privato attivato con la Legge Stadi, in grado di arrivare all’indizione - ormai imminente - del bando di gara. Per Cantù Next, la visita del ministro rappresenta dunque un’importante occasione di confronto su quanto è stato realizzato.

Cantù Next

Sempre il futuro impianto cittadino sarà al centro del convegno “La nuova arena: un’opportunità per il territorio”, che si terrà alle 11 nella “Sala Giovanni Zampese” della Bcc Cantù, in corso Unità d’Italia 11. Oltre al ministro interverranno al convegno, moderato dal giornalista de Il Sole 24 Ore Marco Bellinazzo, il sindaco di Cantù Alice Galbiati, il presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo Antonella Baldino, l’amministratore delegato di Cantù Next Andrea Mauri, il consulente di Cantù Next Stefano Marelli, l’avvocato Marco Cerritelli dello Studio Legale Chiomenti e il general manager Italia di Asm Global, Giuseppe Rizzello. Da aprile, quindi, potrebbero iniziare i lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA