Cantù, parcheggi più smart: gratis i primi 15 minuti

La novità I cambiamenti grazie all’introduzione dell’app Easypark per effettuare i pagamenti. «Verrà modificata la convenzione con il Comune»

I parcheggi blu che potranno diventare più smart. Canturina Servizi Territoriali, la società del Comune di Cantù che ha in gestione i posteggi a pagamento, annuncia l’introduzione, nei prossimi mesi - tendenzialmente verso primavera: periodo annunciato già dal Comune, con l’assessore alle partecipate Giuseppe Molteni, per l’avvio della sperimentazione dei primi 15 minuti gratis di sosta - di Easypark, una app utilizzata in diversi Comuni d’Italia - tra questi, anche Como e Milano - per pagare, dal proprio cellulare, il posteggio.

A riferirlo in questi giorni è l’amministratore unico di Canturina, Gianluca Gentile. «Andremo anche a modificare la convenzione con il Comune per la possibilità di poter gestire lo stesso sistema di parcheggio ampliandolo con Easypark. La modifica della convenzione avrà quindi questo aspetto importante, per quanto riguarda la compatibilità dei software. Quindi, chi lo vorrà, potrà parcheggiare e pagare come sempre con le monetine, con le carte, con la app di Intercomp o, in futuro, con Easypark».

I miglioramenti

In questo modo, via app, l’automobilista potrà scegliere tra 4Park, gestita da Intercomp, la società che ha realizzato il progetto smart parking a Cantù, oppure con la più diffusa Easypark. Quali sono le differenze principali? La app 4Park è gratuita ma non permette di accorciare la durata della sosta, nel caso in cui si torni al parcheggio prima di quanto già versato alla propria auto. Possibilità che invece è contemplata da Easypark. Che però, di suo, per l’utilizzo dell’app in sé, ha un costo: a Como, per fare un esempio in zona, è pari al «15% della spesa di sosta con un minimo di 0,29 euro o 0,49 cent a seconda dell’area di sosta, no a un costo del servizio EasyPark massimo di 1,90 euro. Il costo del servizio EasyPark della singola sosta è visibile in fase di pagamento», si apprende dal sito di Easypark. Da ricordare, per qualsivoglia calcolo, che a Cantù il parcheggio costa 1 euro all’ora e il pagamento minimo è di 20 centesimi: 20 minuti.

Da primavera

La possibilità di aggiungere Easypark ai sistemi di pagamento di Canturina Servizi Territoriali era stata chiesta, nello scorso mandato amministrativo, dall’ex consigliere Tonino Intini, Forza Italia, poi indipendente in maggioranza con la trasformazione del gruppo in Liberi Tutti. Di recente, coincidenza ha voluto che, dopo quanto annunciato da Canturina Servizi, in questi giorni, alcuni utenti, inconsapevoli della novità, si sono chiesti, via social, quando Easypark sarebbe arrivata a Cantù. La risposta: questione ancora di qualche mese.

Oltre al primo quarto d’ora di sosta gratuita a partire dalla primavera, Comune e Canturina stanno valutando anche la possibilità di nuovi abbonamenti sia per i residenti, e quindi per i parcheggi gialli, che per commercianti e professionisti, in questo caso sugli attuali posteggi blu poco utilizzati di via Fiammenghini e di corso Unità d’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA