Cronaca / Cantù - Mariano
Lunedì 18 Novembre 2024
Cantù piange Bruno Longoni, artista dell’artigianato
Il lutto Titolare dell’omonimo Atelier dell’arredamento in via Giovanni da Cermenate, aveva 77 anni: domani l’addio
Se n’è andato proprio nei giorni del Festival del Legno, a cui ha partecipato nelle edizioni precedenti: il cordoglio è sceso in queste ore in città per la morte di Bruno Longoni, nome e cognome legato al suo Atelier dell’Arredamento di via Giovanni da Cermenate. Un artista dell’artigianato.
Longoni, morto a 77 anni, aveva stretto collaborazione e amicizia con Luca Meda negli anni Ottanta, aveva quindi incontrato Aldo Rossi, da cui sono nate la collezione “Cabina dell’Elba e altri mobili” e la serie “Fiorentino”. Successivamente, la felice collaborazione con Achille Castiglioni e Giancarlo Pozzi e altri pezzi disegnati da Francesco Soro, Fabio Reinhart, Enzo Mari e Alessandro Mendini, fino ad arrivare alle collaborazioni più recenti con studi di architettura e aziende prestigiose. La passione per il mondo dell’arte e la curiosità per il contributo dell’artista al mondo del mobile e del legno hanno ispirato le collezioni Intarsia e la collaborazione privilegiata con gli artisti Ugo Nespolo e Marcello Morandini. Nota appunto la collaborazione con Aldo Rossi. A usare le parole dello stesso architetto, per dei pezzi celebrati di recente anche in una mostra a Milano: «La cabina è la riduzione della casa, è l’idea della casa. Il mio amico Bruno Longoni la costruisce ora e ancora la reinventa come può farlo solo la manualità, legata alla fantasia, dell’artigiano». Per dire del riconoscimento di un ruolo che supera l’esecuzione artigiana per celebrare a tutto tondo la creatività.
L’Atelier dell’arredamento prosegue nella sua attività anche grazie alla famiglia Longoni - Bruno viene ricordato come un marito, un padre e un nonno meraviglioso - con mobili entrati nella collezione del Moma di New York, del Kunstmuseum di Düsseldorf, del Museo Bonnefanten di Maastricht e nell’Archivio Permanente della Triennale di Milano. «Con grande dispiacere - il cordoglio dell’assessore alle attività economiche Isabella Girgi - apprendo della perdita di Bruno Longoni, titolare dell’omonima, importante azienda artigiana canturina. Proprio in questi giorni a Cantù si svolge la dodicesima edizione del Festival e Bruno Longoni è stato uno dei protagonisti di tante edizioni. Se ne va una parte significativa di artigianalità e non posso che stringermi con affetto e cordoglio alla famiglia a nome dell’Amministrazione».
I funerali di Longoni saranno domani alle 15, nella chiesa parrocchiale di San Michele, preceduti dal rosario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA