
Cronaca / Cantù - Mariano
Sabato 22 Marzo 2025
Cantù, via alle asfaltature di primavera
Cantieri Riparte mercoledì con via Cevedale il piano degli interventi avviato in autunno. «Stiamo individuando anche le priorità per i prossimi lavori»
Cantù
Il calendario dice che è ufficialmente primavera, le temperature si sono fatte più gentili. Il che significa che tornano le giornate di bel tempo e tornano li operai sulle strade, per completare il piano asfaltature avviato in autunno.
Si comincia mercoledì da Cascina Amata, via Cevedale e via Leopardi, e da via Menotti. Prima i lavori da eseguire di giorno, poi, quando le temperature si rialzeranno, verso aprile, i lavori in notturna, come su via Mazzini. Nel frattempo ha preso il via anche un pacchetto di opere da 100mila euro, piccoli interventi elencati dagli uffici raccogliendo indicazioni e segnalazioni. Il primo, la creazione di un passaggio pedonale rialzato in via Sant’Adeodato, davanti alla basilica di Galliano, verso il collegamento che porta su via Per Alzate. L’anno passato dopo aver dato copertura finanziaria al piano asfaltature in estate, si erano eseguiti i primi lavori in autunno, fino a che il meteo l’aveva reso possibile. Ora lo si porterà a compimento.
I divieti
Si comincia da via Cevedale, con annesso parcheggio piuttosto malmesso e a che a ogni pioggia si allaga, dove dal 26 marzo al 3 aprile, per permettere l’esecuzione dei lavori, sarò il vigore il divieto di sosta dalle 8.30 alle 19. Poco lontano, sempre a cascina Amata, si interverrà si via Leopardi, divieto in vigore quindi dal 31 marzo al 4 aprile, nella stessa fascia oraria. Terza strada interessata, via Menotti, una traversa di via Mazzini, che è davvero malmessa e conduce anche a un impianto sportivo. Qui divieto di sosta dal 31 marzo all’8 aprile, dalle 8 alle 19.
«Come avevamo annunciato – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Cattaneo – entro la fine di marzo partiamo con i lavori per portare a completamento il piano asfaltature. Nel frattempo, con gli uffici, stiamo individuando le situazioni prioritarie da inserire nel piano 2025, che verrà finanziato per l’estate e quindi gli daremo attuazione. Nei prossimi giorni cominceremo con le prime tre vie, interventi che si possono eseguire di giorno. Poi tra qualche settimana, quando si rialzeranno le temperature, passeremo a quelli notturni, come via Mazzini».
Le previsioni
Il piano del 2024, un milione di euro di investimento, comprende via Mazzini e via Menotti, via Damiani, via Cevedale e un tratto di via Leopardi. A Cantù Asnago, via Duzioni. Il secondo lotto, oltre a via Manzoni, dove s’è già intervenuti, via Anzani e via Vivaldi, via Cesare Cantù, via Carlo Cattaneo, via Ponchielli.
Accanto agli stanziamenti per i nuovi asfalti si trovano sempre anche somme riservate alla manutenzione dei marciapiedi. Si è riqualificato quello di via Colombo, dall’incrocio con via Marco Polo fino al parco don Gnocchi, utilizzato durante tutto l’arco della giornata, con momenti di maggior presenza durante gli orari di ingresso ed uscite da scuola. Progetto che si è appena concluso, rimettendo in sesto anche il piazzale davanti alle elementari Giovanni Paolo II e alla materna La Lanterna.
Sempre in tema di barriere architettoniche, al centro sportivo Toto Caimi a Vighizzolo, con un investimento da quasi 100mila euro, si stanno realizzando nuovi vialetti e un raddoppio del numero di accessi, da due a quattro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA