Cantù, zona a traffico limitato in centro. Multe da settembre

Ecco i varchi Cablate le telecamere in piazza Garibaldi e predisposti gli accessi per la futura “ztl”. Via Matteotti e via Archino restano pedonali, chiusure parziali per via Roma in caso di eventi

In centro arrivano i varchi. Nei prossimi giorni, con la nuova settimana, grazie alle telecamere leggitarga, prossime ad essere utilizzate, si partirà con il monitoraggio dei veicoli. I dati verranno analizzati. Ci si confronterà con le associazioni di categoria sui numeri raccolti. Per capire, nel caso, quali soluzioni adottare. Quindi, fra tre o quattro mesi, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, si prevede di far entrare in funzione la nuova Ztl tra via Matteotti, via Archinto e via Roma. Da lì in avanti, in sostanza verso settembre, le telecamere inizieranno a multare i non autorizzati.

Da precisare che via Matteotti e via Archinto resteranno pedonali, come oggi. Via Roma, aperta al traffico, vivrà, come oggi, delle chiusure parziali per gli eventi di maggior affluenza in piazza Garibaldi. Che già, appunto, avvengono, di tanto in tanto. Con la differenza che, oggi, via Roma, la si chiude con le transenne. Invece, nella seconda parte di quest’anno, a far la guardia saranno le telecamere leggitarga.

Cattaneo: «Tre mesi di test»

Il posizionamento degli occhi elettronici voluto dal Comune riguarda via Matteotti, sia lato piazza Garibaldi che lato piazza San Rocco. Via Archinto: la strada pedonale che da via Matteotti porta in via Ariberto, appena sopra piazza degli Alpini. E via Roma, il cui senso unico è stato ormai da diversi mesi girato in direzione corso Unità d’Italia.

«In queste ore - spiega l’assessore ai lavori pubblici e alla sicurezza, Maurizio Cattaneo - ci sono stati i lavori per predisporre tutti i varchi della Ztl. Abbiamo montato e acceso le telecamere: avremo un periodo di circa 90 giorni, diciamo tre o quattro mesi al massimo di monitoraggio. Poi avremo restituiti tutti i dati, e tutte le informazioni dei flussi del traffico, sia veicolari che anche pedonali. Quindi avremo lo storico di quanti veicoli, quanti di questi commerciali, quanti pedoni, quante biciclette, quanti monopattini entrano e passano, e in che fascia oraria».

«Le regole? Con le categorie»

«I dati - aggiunge quindi l’assessore - saranno la base per andare a scrivere insieme alle associazioni di categoria, a partire dai commercianti, le regole della prossima Ztl, da definire. Però, già così, intanto, siamo pronti al 100%». Questione di pochi giorni, quindi. E le telecamere inizieranno a collezionare numeri: «Con il monitoraggio si parte già settimana prossima», dice l’assessore Cattaneo. Per le contravvenzioni, previste per chi ad esempio entrerà nella zona pedonale di via Matteotti senza avere il permesso, è ancora presto. «Le multe ci saranno solo da quando sarà attiva la Ztl», dice Cattaneo. E quindi, verso l’autunno.

In via Matteotti, purtroppo, c’è sempre qualcuno che prova a passare senza averne il permesso. I varchi consentiranno di recapitare direttamente a casa dell’automobilista indisciplinato, ovvero colui che non ha il diritto di transitare nella strada, la relativa multa: come in centro storico a Como. In questo modo, si intende porre fine ai passaggi non autorizzati anche di auto e di moto. Sia di giorno che di notte. Qualcuno, anche non proprio a velocità d’attenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA