Canturina Bis e sottopassi per il 2025: la viabilità accende lo scontro elettorale

Mariano Il sindaco uscente Alberti: «Questi due cantieri cambieranno il volto della città». Lo sfidante Poltronieri: «Vede i cittadini solo come automobilisti e clienti di supermercati»

L’anno prossimo si apriranno due cantieri che cambieranno il volto di Mariano: quello dei sottopassi e quello del tratto cittadino della Canturina bis. A dirlo è stato il sindaco uscente Giovanni Alberti a lato della presentazione del programma elettorale del centrodestra nella frazione di Perticato.

Proprio dai residenti del paese è stato sollecitato a chiarire i tempi di realizzazione dei due interventi destinati a ridisegnare la viabilità tanto interna, con lo scavo delle due gallerie in centro per eliminare altrettanti passaggi a livello, quanto esterna del territorio, con la nascita della Tangenzialina che taglierà a ovest il Parco regionale delle Groane.

Il programma del centrodestra

«Nel 2025 si aprirà il cantiere per realizzare il primo dei due sottopassi» ha detto Alberti rivendicando la necessità dell’intervento perché le code alle barriere dei treni diventino solo un ricordo nella mente dei residenti. Tre anni è la durata stimata dell’intervento lievitato nei costi a 15milioni di euro, finanziati dalla Regione. «Ci siamo confrontati con tutte le persone toccate dal cantiere che creerà due sottopassi, uno in via San Francesco, l’altro in via Mauri, entrambi a senso unico e, uno, dotato della pista ciclabile».

E sempre la Regione è pronta a sostenere anche la Canturina bis, la strada che punta ad accorciare le distanze tra Como e Monza, passando per Cantù e Mariano. «Entro la fine dell’anno prossimo potrà partire il cantiere e, se avremmo disponibilità di fondi, i lavori inizieranno sia da nord che sud» ha anticipato Alberti invitando a non condannare chi si muove in auto.

«La strada non sarà nel parco, ma sotto il parco, perché si snoderà in galleria» ha rimarcato Alberti spiegando come la nuova via permetterà di ridare respiro a Corso Brianza e via Cardinal Ferrari che saranno così restituite al centro cittadino.

«Il mio avversario ha steso un programma dove i cittadini sono visti solo come automobilisti clienti dei supermercati» esordisce tranciante S tefano Poltronieri, il candidato sindaco del centrosinistra, sostenuto dal Pd e la civica Mariano 2.0, che motiva le sue parole.

«La soluzione? Tangenzialina est »

«Questa amministrazione ha autorizzato l’apertura di 4 supermercati che potrebbero ancora aumentare, senza mai fare sedere gli operatori a un tavolo per ripensare la viabilità: questo è stato il peccato mortale per cui Alberti meriterebbe di non essere rieletto».

Il sommarsi di nuove insegne ha solo esasperato il traffico per Poltronieri che boccia i sottopassi. «Non vorrei mai essere come San Giovanni, profeta inascoltato nel deserto, ma manderanno in tilt la città. Per noi bisogna pensare all’interramento della ferrovia e, se questo è un progetto a lungo periodo, riportare il casellante a regolare i tempi delle sbarre si poteva fare da ieri. Ma Alberti è stato rapito dalla quotidianità, non riuscendo più ad avere una prospettiva di sviluppo della città». E sul fronte viabilità, per Poltronieri, la soluzione è la Tangenzialina est sposando auto e mezzi verso la zona industriale di Carugo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA