Chiuso il ponte di Cantù Asnago: il Comune consente i parcheggi gratuiti

Cantiere in corso La richiesta di cittadini e categorie era di non far pagare la sosta nella frazione. Il provvedimento (che vale anche per il disco orario) si limita al periodo della lunga deviazione

La richiesta di chi vive e lavora a Cantù Asnago è stata accolta: per la chiusura della strada provinciale a causa del cantiere in corso per realizzare il nuovo ponte sopra la ferrovia Milano-Como-Chiasso, il Comune consentirà il parcheggio gratuito per tutti negli spazi blu, dove di regola si paga 1 euro al giorno. E il parcheggio bianco a disco orario sarà, nello stesso periodo, illimitato.

Non prima del 10 giugno

Una decisione che, in questi giorni, dopo quanto riferito da pendolari e titolari di attività di Cantù Asnago, era nell’aria. L’ufficialità si è avuta ieri, con il via libera del Comune. Il ponte resterà chiuso tendenzialmente per cinque giorni - che poi sarebbe una settimana lavorativa - secondo quanto previsto dalla Provincia, proprietaria della strada. Non prima della chiusura delle scuole, quindi non prima del 10 giugno, per evitare di creare problemi a studenti e bus scolastici nel raccordare la nuova struttura alla viabilità esistente.

La richiesta dei parcheggi liberi era stata formulata dal dottor Giampiero Cesari, farmacista in frazione, e dal Kantù Asnago Project, il gruppo di volontari di cui fa parte Luigi “Stilo” Cornacchia del vicino Bar Station. Una richiesta avanzata anche per far parcheggiare gratis coloro che, in arrivo da Cermenate, useranno poi il sottopasso ferroviario per accedere, a piedi, alle attività della frazione lungo via Rienti. In giornate non semplici.

«Cercheremo di fare tutto il possibile per agevolare residenti e clienti delle attività - ha confermato nel primo pomeriggio di ieri il vicesindaco e assessore alle partecipate Giuseppe Molteni, il quale ha portato il tema all’attenzione della Giunta - manca solo un passaggio tecnico con Canturina Servizi Territoriali, la società del Comune che gestisce i parcheggi a pagamento, ma vorremmo dare appunto gratuità nel poter parcheggiare limitatamente alla chiusura della strada. Che siano cinque, sette o dieci giorni», a pensare alla possibilità di un paio di giorni di pioggia a cantiere in corso. «Ma vogliamo dare libertà nella sosta anche sui parcheggi bianchi, sospendendo per lo stesso periodo il disco orario», aggiunge Molteni.

«Richiesta accolta con favore»

È il sindaco ad anticipare infine il provvedimento voluto dal Comune. «Abbiamo accolto con favore la richiesta dei cittadini di Cantù Asnago, consapevoli che la chiusura, seppur per pochi giorni, di una parte così strategica della viabilità causi disagi e rallentamenti nelle attività quotidiane - afferma il sindaco - Ringrazio la Provincia di Como, il suo presidente Fiorenzo Bongiasca e l’ingegnere Bruno Tarantola per aver valutato di posticipare la chiusura della strada per il definitivo posizionamento del ponte alla chiusura estiva delle scuole. Grazie anche all’assessore Giuseppe Molteni per la tempestività dimostrata nel raccogliere la richiesta presentata dai nostri cittadini. A fronte degli inevitabili disagi, chiediamo la collaborazione di tutti».

I veicoli, come già fanno da alcuni anni i mezzi sopra le 40 tonnellate di peso, dovranno deviare anche di 18 chilometri per raggiugere la superstrada Milano-Meda e la Statale dei Giovi, via Mariano o Fino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA