Cinque posti nella pianta organica, a Mariano «il Comune è pronto ad assumere»

Opportunità Sono un impiegato, tre istruttori tecnici e un dipendente per lo Sportello dell’edilizia. Il sindaco Alberti: «L’ufficio personale sta dando il massimo per colmare gli incarichi mancanti»

Un impiegato amministrativo, tre istruttori tecnici e, ancora, un istruttore direttivo tecnico da assegnare sempre allo Sportello unico dell’edilizia e delle attività produttive a Mariano.

Queste sono le prime figure cercate dall’amministrazione per riempire le caselle via via rimaste scoperte nella pianta organica del Comune. Già da oggi è possibile candidarsi alle posizioni aperte in una ricerca di personale che anticipa l’indizione del concorso pubblico per assumere un altro impiegato, entro fine settimana e, con settembre, due agenti della Polizia locale.

La selezione

Ma andiamo con ordine. Già da oggi è possibile iscriversi alla selezione aperta per trovare tre figure professionali di istruttore tecnico (ex geometra) da assegnare al settore che si occupa dell’Edilizia e del Commercio in piazzale Manlio. Due le prove da affrontare, una scritta e l’orale, come spiegato nel relativo bando pubblicato sul sito del municipio dove si ritrovano anche i requisiti richiesti per il lavoro e le modalità da seguire per partecipare all’esame. Fino al 6 settembre si raccolgono le domande di partecipazione al concorso che verterà sull’edilizia, urbanistica, ancora, attività produttive e nozioni di ordinamento degli enti locali, con particolare riferimento ai Comuni.

Le informazioni

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune, nella sezione “Amministrazione trasparente, bandi e concorsi”, o ancora cliccando in homepage sulla finestra “Bandi di concorso e mobilità aperti” dove si ritrovano anche le informazioni relative alle due mobilità oggi aperte.

La prima è volta a trovare un istruttore direttivo tecnico da assegnare sempre al Sue-Suap, mentre la seconda, rivolta alle categorie protette, punta ad assumere un impiegato amministrativo da assegnare ai Servizi sociali. In entrambi i casi, le mobilità sono dedicate solo a dipendenti di altri municipi in possesso del nulla osta al trasferimento.

Le posizioni così aperte anticipano l’indizione della selezione per assumere a tempo determinato un altro impiegato amministrativo e, poi, a settembre, l’avvio del concorso per rafforzare con due nuovi agenti la pianta organica della Polizia Locale. Anche in questo caso, la selezione si articolerà sullo scritto e l’orale, focalizzandosi sempre sulle materie di competenza degli enti locali e, naturalmente, dei vigili. E come sempre si potrà trovare informazioni del concorso sia sul sito del Comune che sul portale di reclutamento InPA.

«Noi pubblicizziamo sempre le assunzioni, sono possibilità lavorative» ha spiegato il sindaco Giovanni Alberti che non lesina certo sugli investimenti sul personale a cui, però, manca proprio la risposta della fascia più giovane della comunità. «Stiamo dando il massimo come ufficio personale per colmare gli spazi assunzionali. Capisco che può non essere visto come il lavoro della vita da parte dei giovani, ma è una buona base di partenza, un’esperienza per imparare e conoscere la macchina pubblica, un’occasione lavorativa che forse in altri tempi non si sarebbe lasciata scappare» ha chiosato Alberti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA