Continua l’assedio dei ladri a Brenna Un colpo al vetro, l’allarme e poi la fuga

Criminalità Tentato colpo nella zona di via Milano: gli infissi stavolta resistono, ma c’è paura. Spinelli: «La serie non si arresta». In vigore i pattugliamenti Anc voluti dal sindaco Cappelletti

L’assalto dei ladri continua. Con il paese che, di nuovo, deve vedersela con i topi d’appartamento. Che colpiscono, spesso, sempre nelle stesse zone. In questa stagione: soprattutto in centro paese. In questi giorni, più esattamente: nella zona di via Milano. Tra le abitazioni che, disposte sul perimetro urbano, hanno attorno vasti campi bui. Perfetti per appostarsi e per capire quando entrare in azione.

L’incursione

L’altro giorno, una nuova incursione da tardo pomeriggio. Già prima delle 18.15. Quando poi ha iniziato a girare il tam tam di preoccupazione nel vicinato. Anche di persona, a vicini incontrati magari per strada: «State attenti, ci sono in giro i ladri». Dietro via Milano, ai ladri hanno fatto comodo anche un paio di sentieri, tra via Grimello e via Monviso. Che possono essere stati degli utili passaggi da cui avvistare i residenti. E magari avere contezza delle loro abitudini. O anche soltanto per farsi un’idea di quali case potrebbero essere momentaneamente vuote. Con il vecchio metodo di dare un’occhiata alle finestre per capire se la luce è accesa oppure no.

Fatte le proprie considerazioni, i ladri hanno quindi deciso di entrare in azione. Scavalcando la recinzione di un’abitazione con giardinetto al piano terra. Quindi: un colpo deciso al vetro, verosimilmente utilizzando un attrezzo robusto. Ma la portafinestra, secondo quanto è stato poi raccontato nel vicinato, è stata però più resistente. E i ladri sono stati costretti a fuggire.

A essere preoccupato, anche Daniele Spinelli, capogruppo consiliare della minoranza con Insieme per Brenna. «Purtroppo è in atto uno sciame di questi furti - dice Spinelli - Sappiamo che si tratta di un problema di non facile risoluzione. A breve presenteremo, comunque, anche una nostra proposta. Di certo questi episodi stanno portando preoccupazione tra i residenti».

La prevenzione

Proprio da pochi giorni, è stata resa nota la firma della convenzione tra il Comune di Brenna, di cui è sindaco Nazzareno Cappelletti, Noi Brenna, con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Figino, presidente Mirko Gaudiello. La Anc è già operativa sul territorio, come ha annunciato lo stesso sindaco, una o due volte a settimana. Nelle ore serali. Era stato anche detto di come, da qui alla fine dell’anno, a Brenna non ci saranno pattugliamenti serali della polizia locale intercomunale Briantea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA