Controlli della Finanza nel Comasco: sequestrati 56.600 prodotti pericolosi per i bambini

Guardia di Finanza Articoli da cartoleria e giocattoli privi delle indicazioni di legge e del marchio CE: nessuna garanzia di sicurezza

Sono ben 56.600 gli articoli che le Fiamme Gialle hanno posto sotto sequestro nell’ultima settimana, durante una serie di controlli sulla sicurezza dei prodotti venduti sul territorio comasco.

I prodotti che sono stati giudicati non conformi e potenzialmente pericolosi per la salute dei bambini, appartengono a diverse categorie merceologiche.

Nello specifico ad Erba i finanzieri hanno sequestrato 18.600 prodotti di cancelleria, privi delle indicazioni minime richieste dalla legge, cioè le avvertenze e la marcatura CE, obbligatorie per i prodotti destinati a bambini sotto i 14 anni.

Analogo intervento è stato effettuato anche a Cantù, dove sono stati sottoposti a sequestro, per le stesse violazioni, oltre 35.000 articoli tra i giocattoli per bambini.

Un terzo sequestro è stato effettuato anche in città presso la bancarella di un ambulante che vendeva pennarelli e matite colorate, per i quali non è quindi possibile essere sicuri che siano innocui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA