Cucciago sotto l’assedio dei ladri Tentati tre colpi, nessuno a segno

Allarme sicurezza Gli episodi nel tardo pomeriggio in via XX Settembre. Navedano: furto in zona via Rovelli. Entrano nella casa dalla portafinestra

A Cucciago, i ladri dentro casa, in due appartamenti, con un terzo assaltato senza che sia stato possibile entrarvi. Laddove hanno frugato, non avrebbero trovato gli ori e i contanti che cercavano. A Senna Comasco, frazione di Navedano, portafinestra forzata. Quindi: dentro l’abitazione. A caccia, anche qui, di eventuali tesori nascosti. Più in genere, è allarme tra i residenti per i furti che, oggi in un paese, domani nell’altro, continuano a registrarsi in queste serate di pieno periodo natalizio.

Il regalo cercano di farselo i ladri. A Cucciago, sono stati presi di mira tre diversi appartamenti nella zona tra via XX Settembre e piazza Natta. Che significa: area centralissima, in pieno centro storico.

Vicino all’ufficio postale

Nella vicinanza dell’ufficio postale, attorno, si stima alle 20, in un appartamento al piano terra hanno rotto una finestra, senza però riuscire ad accedere ai locali. A differenza di altri due appartamenti: uno, a fianco, al piano terra. E l’altro al primo piano. Sono entrati senza troppi problemi riuscendo a spezzare un gancio di sicurezza sulle due finestre. Qui, tuttavia, non hanno trovato l’oro e i contati che cercavano. Si sono focalizzati su camere, comodini e portagioie. A quanto pare: vanamente. Sono state comunque presentate le relative denunce ai Carabinieri.

Come è stato possibile osare tanto nei dintorni della via principale del centro storico? Un’ipotesi è che i ladri non abbiano percorso la centralissima via XX Settembre. Potrebbero essere passati dal cancello da cui si accede per i garage.

Di certo, una recinzione di confine è stata trovata piegata nello sportarsi da una finestra all’altra. In un’abitazione, il cane, presente, non avrebbe abbaiato al momento del furto: non è sembrato maltrattato o picchiato. Da capire se siano stati usati o meno particolari congegni, ad esempio, a ultrasuoni. O uno spray in grado di stordire momentaneamente l’animale.

Il colpo a Senna

Ladri di passaggio anche in quel di Navedano di Senna. È girata una foto, diffusa via social dallo stesso proprietario, di un infisso, parrebbe una portafinestra, violato nella zona di via Rovelli. I ladri sono riusciti anche qui a entrare nell’abitazione. Da capire se abbiano trovato e rubato qualcosa oppure no. Intanto, non manca la preoccupazione tra i residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA