Cronaca / Cantù - Mariano
Martedì 21 Novembre 2023
«Due ore al telefono per vaccinarmi. Ma il “verde” di Asst non risponde»
Cantù La voce registrata per tutto il tempo ha invitato il paziente a restare in linea
Un’attesa al telefono tanto lunga quanto inutile. Nella speranza - dopo aver scartato l’opzione della prenotazione via Internet perché giudicata, per il caso specifico, insufficiente - di poter parlare con un operatore. E provare a fissare a viva voce l’appuntamento per una vaccinazione. E così, c’è chi è rimasto al telefono per 2 ore e 15 minuti con il numero verde di Asst Lariana 800.893526.
La voce registrata, per tutto il tempo, ha invitato il malato, in sostanza, a restare in linea. Asst Lariana indica come causa dell’accaduto lo sciopero generale di venerdì. Che, agli occhi del malato, difficilmente poteva essere immaginato come possibilità all’origine di tanto attendere. Visto anche l’avviso vocale che chiedeva, in sostanza, di attendere. Venerdì mattina, per cercare di prenotare l’appuntamento per una vaccinazione - che, come si è scoperto poi, dovrà essere effettuata dal proprio medico di base - un 43enne di Cantù, senza poter trovare altri chiarimenti su Internet, e dovendo effettuare un vaccino entro 20 giorni, un tempo non così agile, ha composto il numero verde per le vaccinazioni di Asst Lariana. Impossibile parlare con chicchessia. «Nella giornata di venerdì 17 novembre era stato proclamato uno sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati - la risposta di Asst Lariana - Nel rispetto delle norme di garanzia dei servizi pubblici, in tale circostanza sono sempre garantite le prestazioni di emergenza-urgenza così come i servizi di pronta disponibilità mentre possono subire variazioni o interruzioni le attività prenotate e programmate così come i servizi amministrativi». Peccato che l’avviso al telefono non dicesse nulla in merito.
Ad ogni modo: «Per le vaccinazioni Asst Lariana ha messo a disposizione dei cittadini un portale on line https://vaccinazioni.asst-lariana.it/ Tale portale gestisce le pratiche relative alle vaccinazioni obbligatorie per i minori (0-16 anni); le vaccinazioni per i viaggiatori internazionali; le vaccinazioni per i soggetti a rischio; le vaccinazioni per gli adulti. Attraverso il portale, il cittadino può disdire, riprogrammare e programmare un appuntamento vaccinale, richiedere un certificato vaccinale, registrare i dati vaccinali. A fronte di tale possibilità, assicurata sempre, il numero di telefono, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.30, è a disposizione per situazioni residuali. Per la prenotazione della vaccinazione anti Covid e della vaccinazione antinfluenzale, invece, il riferimento è il portale regionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA