Esplode bottiglia d’alcol: dramma in disco. Barman ustionato al torace e alle braccia

Cermenate Ferito seriamente un giovane di 25 anni al Jet Club. La causa pare un accendino. Soccorso in codice rosso (massima gravità) e ricoverato al Sant’Anna: non è in pericolo di vita

Un barista della discoteca “Jet Club” di Cermenate, 25 anni di Lazzate, è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Sant’Anna di San Fermo (pare, per fortuna, non in pericolo di vita) dopo essere rimasto ustionato nel corso della serata di giovedì su venerdì, all’interno del locale in cui lavorava.

Sul posto, per verificare l’accaduto, sono arrivati i carabinieri del Nucleo Radiomobile della compagnia di Cantù, oltre ovviamente ai tecnici dell’Ats Insubria che ora effettueranno la relazione in merito all’incidente. La segnalazione al 118, che ha inviato sul posto sia un’automedica sia una ambulanza partita dalla Croce Rossa di Cermenate, è arrivata prima della mezzanotte, intorno alle 23.30, quando cioè il locale era ancora sostanzialmente vuoto e la serata non era ancora entrata nel vivo.

Imprudenza costata cara

Da quanto è stato possibile ricostruire, nell’ambito di un intervento che era partito come codice rosso – quello di maggiore gravità – il barista, 25 anni, si trovava nel deposito della discoteca e stava maneggiando una bottiglia di alcol etilico tenendo però in mano anche un accendino, non si sa se perché intento ad iniziare a fumare oppure per altri motivi che non sono conosciuti. Una imprudenza – secondo quello che parrebbe emergere dall’indagine – che è però costata cara, visto che la bottiglia, per cause che ora verranno accertare dall’Ats Insubria, è andata in frantumi causando un ritorno di fiamma importante che ha investito il barista del locale notturno in più punti.

Grande spavento

Le fiamme hanno raggiunto le braccia (soprattutto le mani) ma anche il torace e parte delle gambe. Sembra infatti che il giovane non indossasse i pantaloni lunghi. Notevole, comprensibilmente, lo spavento tra i presenti che hanno lanciato l’allarme. L’ambulanza ha trasportato il barista in ospedale al pronto soccorso del Sant’Anna, dove il paziente è arrivato un quanto d’ora prima dell’una di notte. E’ stato immediatamente ricoverato e le condizioni sono tenute monitorate con attenzione. Il giovane tuttavia, per fortuna, non sarebbe considerato dai medici in pericolo di vita.

Le ustioni sarebbero in una parte estesa del corpo. La segnalazione come detto è arrivata anche ai carabinieri della compagnia di Cantù che, con una pattuglia del Radiomobile, hanno raggiunto la discoteca di via Maestri Comacini a Cermenate in piena notte. Anche se poi la relazione verrà redatta dall’Ats Insubria trattandosi a tutti gli effetti di un incidente avvenuto sul luogo di lavoro del barista di 25 anni di Lazzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA