Cronaca / Cantù - Mariano
Sabato 04 Gennaio 2025
Fecchio, ladri acrobati al secondo piano
Cantù Il furto compiuto approfittando dell’assenza dei padroni di casa per una vacanza
I ladri non vanno in vacanza per Natale. Semmai, approfittano del fatto che ad andarci siano gli altri. L’ultimo episodio giovedì a Fecchio, dove i malviventi si sono arrampicati al secondo piano di una palazzina per poi spaccare un vetro e quindi rovistare all’interno dell’appartamento. Poco bottino e danni contenuti, ma i proprietari, assenti, sono dovuti rientrare in gran fretta e con una certa comprensibile angoscia.
Non sono mancati furti in queste giornate di feste, e l’elenco si allunga ancora. Stavolta a Fecchio, in via Collodi, una traversa della trafficatissima via Per Alzate. A finire nel mirino un appartamento che neppure trovarsi al secondo piano ha messo al sicuro. Difficile sapere con esattezza quando il colpo sia stato messo a segno anche se verosimilmente in pieno giorno. Probabilmente i ladri in perlustrazione si erano resi conto che i proprietari erano assenti da qualche giorno e sono entrati in azione.
La dinamica
Si sono arrampicati e hanno spaccato il vetro di una finestra sul lato posteriore del condominio per poi entrare nell’abitazione. L’unica – piccola – consolazione, il fatto che i danni siano stati tutto sommati limitati a questo, non hanno messo sottosopra l’appartamento, come spesso accade. Un copione visto mille volte, cercavano solo contanti o gioielli, e se ne sono andati dopo aver arraffato un magro bottino.
I precedenti
Non la prima volta che i ladri fanno visita a questa famiglia, che già negli anni scorsi aveva vissuto quella brutta esperienza, ritrovandosi, appunto, con la casa completamente a soqquadro, rovistando persino tra i giochi del figlio. E non la prima volta che la palazzina di via Collodi viene presa di mira, il precedente solamente un mese fa, quando era toccato a un altro residente. I ladri, insomma, continuano ad aggirarsi per Fecchio. Nei giorni scorsi a Vighizzolo, in via Palestro, un vicino ha aiutato a sventare un altro colpo. Marito e moglie stavano guardando la tv quando un ladro ha scavalcato il cancello e si è avvicinato all’abitazione. Ma il vicino attento ha avvertito: «Attento, c’è un ladro nel tuo giardino». Verosimilmente è bastato accendere la luce sotto il porticato per mettere in fuga il malintenzionato.
Prima di Natale a Cantù Asnago i malviventi non trovando oro o banconote si erano buttati sui dolci, prendendosi un panettone, cioccolatini e tiramisù vegani. Praticamente, una portata del pranzo delle feste. In centro, in via Carcano, hanno rubato una vecchia monovolume dal box di un condominio.
Non solo. A Vighizzolo, hanno approfittato di un pacco lasciato fuori dalla porta negli attimi successivi alla consegna del corriere: dentro, semplicemente dei vestiti, non di particolare valore: i ladri se lo sono fatto andar bene comunque, per non restare a mani vuote.
© RIPRODUZIONE RISERVATA