Cronaca / Cantù - Mariano
Lunedì 29 Luglio 2024
Ferisce l’edicolante con un coltello, ma il rapinatore viene fermato
Mariano Un uomo di vent’anni prima si era seduto a un tavolino del vicino bar Breva. Poi è entrato nel negozio e ha approfittato di una distrazione della donna per rubare i soldi
Prima è passato al Breva Cafè, dove ha fatto colazione con un caffè e una brioche al pistacchio. Si è seduto a un tavolino esterno.
Poi, dopo una ventina di minuti, ha deciso di rapinare l’edicola a fianco: con un lungo coltellaccio da cucina, nascosto sino a poco prima in uno zaino tenuto in spalla, si è preso tra i 100 e i 150 euro d’incasso, e ha ferito al dito la commerciante della rivendita di giornali e cartoleria. Maldestramente, si è ferito a sua volta.
Fuggito a piedi, è stato quindi inseguito da alcuni clienti del bar, saliti in auto per andare a cercarlo. Infine, all’angolo tra via Rutschi e via per Cabiate, è stato fermato dai Carabinieri, portato in ospedale e infine arrestato per la rapina. Si tratta di Mirko Mammoliti, 20 anni, di Fagnano Olona
La ricostruzione
È questo il riassunto di una mattinata agitata a Mariano, nell’area commerciale non distante dalla stazione ferroviaria, già al centro del confronto politico in tema di sicurezza. Ora il dibattito rischia di riprendere, purtroppo, da un episodio bagnato dal sangue della 53enne che, dietro il bancone dell’edicola, ha provato ad affrontare il malvivente.
Poco prima delle 9 di ieri, all’inizio di una domenica brianzola con Mariano semisvuotata dalle partenze per il mare e le gite fuori porta, in via Songia si affaccia un ragazzo con pantaloni, maglietta scura e zaino. Attira l’attenzione, dapprima, della barista che lo serve per la colazione. E poi anche di chi, in zona, lo osserva in quanto volto mai visto prima e fare abbastanza sospetto.
Il rapinatore - secondo quanto è stato possibile ricostruire anche dalle testimonianze raccolte sul posto - approfittando di un momento in cui l’edicolante si sposta dalla cassa, riesce quindi a salire sul bancone, aprire il registratore di cassa e prendere i contanti.
«Ma che stai facendo?», gli dice la donna. La risposta è una coltellata che la ferisce al dito. Il rapinatore quindi scappa. «Aiuto!», grida la commerciante, che viene subito soccorsa dalla barista del locale a fianco.
Al bancone del Breva ci sono quattro amici: subito provano a salire in auto per provare a fermare il rapinatore. Che nella fuga perde il coltello e anche qualche banconota. Fa perdere le sue tracce in via dei Vivai. Ma la sua fuga non dura molto. A distanza di qualche centinaia di metri, infatti, è costretto ad arrendersi. In via Rutschi, dall’altra parte della strada rispetto all’angolo in cui si trovano il Penny Market e la Pasticceria Chiodi, si siede su un muretto.
In ospedale
Arrivano i Carabinieri e le ambulanze, chiamati in causa dalla chiamata al 112. L’edicolante viene soccorsa e trasportata dalla Croce Bianca di Mariano: almeno quattro punti di sutura al dito grazie all’intervento degli operatori sanitari del pronto soccorso dell’ospedale di Carate Brianza: codice verde, verrà dimessa poche ore dopo. Il rapinatore, con un’ambulanza della Croce Rossa di Lentate, alla presenza dei Carabinieri, viene portato all’ospedale di Desio, accompagnato anche dai carabinieri. Anche per lui, codice verde. E alcuni gravi reati di cui dovrà rispondere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA