Fiammata improvvisa dalla stufetta: cerca di spegnere l’incendio e resta ustionato

Cantù L’emergenza in via XI Febbraio, l’uomo per fortuna non ha riportato ferite gravi. Le fiamme si sono sviluppate rapidamente in mansarda fino a intaccare parte del tetto

I carabinieri della compagnia di Cantù e i vigili del fuoco, stanno cercando di fare luce e di ricostruire quanto avvenuto nella serata di sabato a Cantù, in via XI Febbraio.

Un uomo, che si trovava a lavorare nella mansarda del caseggiato, è rimasto ferito ad un braccio pare in seguito al tentativo di spegnere le fiamme che si stavano sviluppando in modo sempre più importante, tanto da coinvolgere una abbondante porzione di tetto.

Al lavoro

Le ustioni riportate all’arto non sarebbero comunque state eccessivamente gravi, tanto che la stessa persona avrebbe scelto di non farsi trasportare al pronto soccorso per essere medicato. Sul posto era comunque arrivata anche una ambulanza. C’è invece da capire cosa possa essere accaduto per scatenare un simile incendio che ha riguardato l’ultimo piano.

Le fiamme si sono sviluppate attorno alle 20. Da quanto è stato possibile appurare, l’uomo si trovava all’ultimo piano mansardato della casa e stava facendo dei lavori. All’improvviso, per un problema ad una stufetta a gasolio, di quelle che vengono utilizzate per scaldare i locali, sarebbe partita una fiammata. Dovrebbe essere stato questo l’innesco che ha poi dato il via all’incendio che è diventato sempre più importante, fino ad arrivare a divorare una porzione di tetto causando danni ingenti alla struttura. Le immagini del resto parlano da sole. Rispetto a quello che pareva in un primo momento, insomma, non si sarebbe trattato di una esplosione ma – come riferito ieri dai carabinieri della compagnia di Cantù – di una fiammata originata proprio da questa piccola stufetta.

Il danno è sicuramente importante, seppur non ancora quantificato nel dettaglio. Una buona parte della copertura e del tetto è tuttavia andata distrutta e dovrà essere ricostruita.

Travi in legno

Si trattava di un tetto in legno, fatto di travi, che hanno spianato la strada all’incendio perché divampasse nel modo che è poi stato visto anche da lontano.

Sul posto, per evitare che la situazione peggiorasse ulteriormente, sono arrivati i vigili del fuoco che hanno lavorato a lungo per mettere in sicurezza l’appartamento interessato dal rogo.

La cosa principale, comunque, è che il ferito non abbia riportato lesioni serie al punto da non chiedere di essere trasportato al pronto soccorso. Le ustioni sarebbero figlie del tentativo iniziale di provare a spegnere l’incendio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA