Fuochi d’artificio e finto Lego Sequestro della Finanza a Carugo

Intensificati i controlli in vista delle festività. Il risultato: 115 chili di botti e 78mila giochi non sicuri, tra cui i famosi mattoncini

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie e di Capodanno, la Guardia di Finanza ha intensificato i controlli preventivi per verificare il rispetto delle norme sia dei giocattoli sia dei fuochi artificiali. Ed è stato proprio nell’ambito di queste verifiche sul territorio che nella giornata di giovedì, a Carugo, sono stati sequestrati 115 chilogrammi di botti e 78 mila prodotti ritenuti essere non sicuri, tra cui mattoncini giocattolo per le costruzioni che replicavano in modo non consentito quelli di una nota marca internazionale.

L’operazione è stata condotta dai militari della Compagnia di Erba. Sono stati oltre 8.200 gli artifizi pirotecnici sequestrati e rimasti nelle mani delle fiamme gialle, botti del peso complessivo di circa 115 chilogrammi che erano stati posti in vendita senza – scrive la Finanza – l’adozione delle «idonee cautele, così come previsto dalla normativa nazionale sullo specifico settore».

Ma nel corso dell’attività di controllo, come detto, nella stessa attività commerciale gli uomini della guardia di finanza hanno rinvenuto delle confezioni di mattoncini da gioco del tutto simili e compatibili con i famosi mattoncini di un noto marchio internazionale, messi in vendita violando le norme che tutelano i brevetti e i marchi. Il disegno del mattoncino da gioco famoso nel mondo è infatti registrato e tutelato all’interno dell’Unione Europea.

Per questi motivi, il rappresentante legale dell’impresa è stato denunciato alla procura di Como. Durante il controllo di cui stiamo parlando, i militari della Compagnia Erba hanno rinvenuto, inoltre, circa 78.000 oggetti ritenuti essere non sicuri, violando anche in questo caso le norme previste dal Codice del Consumo sulla sicurezza dei giocattoli e sulla sicurezza dei materiali a contatto con gli alimenti. Il rappresentante legale dell’attività commerciale controllata è stato segnalato per le eventuali sanzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA