Gli amici dei due escursionisti bloccati in vetta: «Non mollate»

Cabiate Sui social i messaggi di speranza per Andrea e Sara: «Forza ragazzi»

«Forza Andrea e Sara: speriamo che il meteo sia clemente e che presto i soccorsi possano raggiungevi. Non mollate!». Corrono via social i messaggi di speranza degli amici di Andrea Galimberti, 54 anni di Cabiate, e dell’amica Sara Stefanelli, alpinista ligure. I due sono dispersi da sabato pomeriggio sulla vetta del Monte Bianco, a circa 4500 metri, dopo che il maltempo li ha sorpresi durante la discesa.

Sulla pagina facebook di Andrea si stanno moltiplicando i messaggi degli amici: «Andrea non mollare - si legge tra l’altro - La tua testardaggine ti farà superare anche questa». E ancora: «Forza ragazzi». E: «Forza Andrea e Sara».

Andrea Galimberti è un alpinista capace ed esperto. Questa estate è stato protagonista di numerose ascese, l’ultima sul Monte Cervino il 3 settembre scorso quando ha raggiunto la vetta a 4478 metri proprio in compagnia dell’amica Sara.

Quest’ultima meno esperta, ma Andrea ne parla in modo entusiastico nei suoi post: «Dopo il classico corso di alpinismo tre mesi fa Sara inizia ad arrampicare con me. Davvero tanta roba da subito, in alta quota sul facile non ha problemi anzi va da Dio, e poi “Andre, io ho un sogno da sempre, arrivare in vetta al Cervino!!!” la guardo negli occhi e ci leggo dentro una passione infinita, grande come la mia. Il suo entusiasmo è talmente grande che durante l’avvicinamento da Plain Maison al rifugio dell’Oriondè porta lei la corda e la maggior parte del materiale». Infaticabile e preparatissima: «Negli ultimi 10 giorni mi sono fatto due quattromila e due tremila “alti” non proprio facili e vado piano per esperienza ... ma lei è davvero fantastica» scrive ancora Andrea, parlando dell’amica.

L’ultima notizia dei due sabato scorso dalla vetta del Bianco, quando la nebbia e il freddo li ha sorpresi. I soccorsi non possono ancora intervenire: si guarda il cielo nella speranza di un miglioramento delle condizioni meteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA