Cronaca / Cantù - Mariano
Martedì 10 Dicembre 2024
«Il ponte apre prima di Natale»
Al via 180mila euro di asfaltature
Cantù Asnago Gli interventi da parte della Provincia sono ormai giunti ai ritocchi finali Il dirigente Tarantola: «Mancano solo le opere per trasferire il traffico sulla nuova carreggiata»
Sono gli ultimi lavori prima dell’inaugurazione, che, come prevede la Provincia, proprietaria della strada, avverrà prima di Natale.
Perché ormai si è allo sprint finale: sul nuovo ponte di Cantù Asnago, gli operai sono alle prese con i dettagli conclusivi. In queste ore, sul lato di Cermenate, a causa di alcuni lavori di asfaltatura, è prevista l’entrata in funzione di un semaforo di cantiere per il senso unico alternato.
Una decina di giorni
Poi, fra una decina di giorni, quando la lanterna luminosa mobile verrà spenta, anche il flusso di auto in uscita da Cantù, oggi di passaggio sul vecchio ponte, transiterà sul nuovo cavalcaferrovia. E ci sarà quindi anche il simbolico taglio del nastro.
Sono giorni in cui la Provincia ha autorizzato l’impresa Quadrio Costruzioni di Morbegno al subappalto per i lavori di asfaltatura, opere da 180mila euro, a favore dell’impresa Bergamelli di Nembro, Bergamo. Ma ormai, con il ponte, si è davvero a buon punto. Molto catrame si è già visto, dato che una parte più che considerevole di asfalto è stata stesa. Le auto, da una settimana, stanno transitando sulla nuova opera della Provincia in direzione di Cantù. Chi passa sul ponte per la prima volta, ne ammira l’ampiezza, ben diversa rispetto al restringimento della struttura a fianco, progettata un secolo fa.
Al momento, il traffico procede fluido, grazie alla possibilità di utilizzare anche il vecchio passaggio. Gli operai, nel mezzo e in sicurezza, sono alle prese con il fissaggio del guardrail nella parte che si potrebbe definire limitrofa tra i due tracciati. Ora, qualcosa cambierà per queste ultime giornate di lavoro, vista l’introduzione, appunto del senso unico alternato regolato da un semaforo di cantiere. Poi, fra non molto, anche le auto in direzione di Cermenate e della Statale dei Giovi potranno transitare sul nuovo ponte.
La situazione
«Abbiamo autorizzato il subappalto per le asfaltature dell’impresa Bergamelli, già avviate - spiega Bruno Tarantola, dirigente dell’area sviluppo del territorio e trasporti della Provincia di Como - La stesa dei conglumerati bituminosi riguarda sia il ponte che i tratti limitrofi al ponte. Siamo davvero ormai alla fine: prima di Natale prevediamo l’inaugurazione del ponte».
«Si completerà l’asfaltatura, la segnaletica orizzontale e i lavori di contorno per la connessione del passaggio ciclopedonale tra i due ponti - dettaglia l’ingegnere - tutte le opere necessarie per procedere al trasferimento dell’intero traffico transitante sulla nuova carreggiata. È prevista proprio in queste ore l’installazione di un semaforo sul lato Cermenate per alcuni lavori in quel punto, con relativo senso unico alternato. Quando verrà rimosso il semaforo, fra una decina di giorni, verrà quindi aperto nelle due direzioni il ponte».
Il vecchio ponte, destinato a diventare completamente ciclopedonale, insieme al tracciato secondario, passerà di proprietà, dalla Provincia al Comune. «Un passaggio che sarà poi formalizzato nel corso del prossimo anno», afferma l’ingegnere Tarantola. Quando cioè sarà terminato l’iter inevitabile di carte e burocrazia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA