Mariano e Carugo, ancora colpi dei ladri
Furti in una pizzeria e due appartamenti

L’allarme Da “Pinuccé” di via Volta rubati un tablet, un telefono cellulare e 150 euro dalla cassa. Malviventi in via Toti e viale Brianza. Il sindaco Molteni: «Pattuglie serali già attive, ora i varchi»

È stata una nottata da incubo, quella trascorsa tra lunedì e martedì, per il Marianese. Nella stessa sera i ladri sono riusciti a mettere a segno due furti sul territorio. Nel mirino sono finite una pizzeria di via Volta, nel cuore di Mariano, e un’abitazione privata di viale Brianza a Carugo. Solo poche ore prima c’è stato un colpo in via Toti. Così si amplia la cartina dei colpi tentati o riusciti, una mappa in costante espansione ormai da un mese nella Brianza comasca.

Porta sul retro forzata

Ha forzato una porta sul retro della pizzeria “Pinuccé” di Mariano, in via Volta. Una volta all’interno dei locali, presumibilmente da solo – anche se è al vaglio la presenza di eventuali complici a fare da palo all’esterno – ha puntato la cassa, mettendosi in tasca circa 150 euro del fondo lasciato nel cassetto con anche un tablet usato per le ordinazioni e un telefono cellulare.

È questo il bottino del colpo andato in scena nella notte tra lunedì e martedì nella pizzeria della cittadina brianzola. L’allarme è stato lanciato in piena notte, quando era l’una e mezza. All’interno del locale sarebbe stato anche azionato il fumogeno deterrente per i malintenzionati, con i ladri che sono comunque riusciti a prendere quello che riuscivano prima di scappare.

Sul posto sono arrivati i carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Cantù che hanno effettuato un sopralluogo nella speranza di poter raccogliere elementi utili alle indagini. Nelle prossime ore è attesa anche la formalizzazione della denuncia da parte dei titolari della pizzeria colpita dai ladri. I militari dell’Arma hanno infine acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza del locale, e anche quelle degli occhi elettronici posti nelle immediate vicinanze dell’attività commerciale.

Nella stessa notte i ladri sono entrati in azione anche a Carugo, in un’abitazione di viale Brianza, nemmeno ventiquattro ore dopo il colpo messo a segno in via Toti e una settimana da quello riuscito in via per Gattedo. A raccontarlo sono i residenti sui social attraverso le foto che, seppur oscurate, mostrano due uomini rivolgere lo sguardo ad alcune case in centro, salvo scappare a bordo di Volkswagen Tiguan bianca non appena un cittadino ha chiesto loro chi fossero.

Carugo si mobilita

«Da due settimane sono iniziati i pattugliamenti serali. Partono all’imbrunire, si svolgono una o due sere a settimana: vedere i lampeggianti è un deterrente e tranquillizza la gente» ha spiegato il sindaco Paolo Molteni che risponde alla domanda di maggior sicurezza che arriva dal paese potenziando i servizi della Polizia locale.

Ma non solo, perché il 3 dicembre si svolgerà un incontro per spiegare come difendersi dalle truffe, mentre prosegue il cammino per sottoscrivere col prefetto di Como l’intesa per l’adesione al Controllo del Vicinato. Non per ultimo, si punta sulle telecamere, come quelle leggi targa spuntate in via Veneto. «A brevissimo una parte dell’impianto entrerà in funzione» ha assicurato Molteni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA