Mariano, Croce Bianca in festa e Color run

Nel weekend Con l’arrivo del bel tempo, appuntamenti molto attesi all’insegna del divertimento. Si parte venerdì sera con il Disco party

Dalla musica alla solidarietà, passando per la corsa. Questi sono gli appuntamenti pronti a dare ai cittadini delle occasioni per vivere la città in estate, una stagione che ora non sembra più arrivare solo sul calendario, ma anche nel cielo con le temperature in rialzo. Proprio l’arrivo del bel tempo porta sempre più persone a vivere all’aperto al territorio, una scelta raccolta dal poker di eventi che animeranno il territorio partendo da piazza del mercato, a Mariano, per allargarsi al centro sportivo “Le Ginestre” a Carugo.

Davanti al Comune

Ad aprire il primo fine settimana d’estate sarà il “Disco party anni 80/90” promosso dalla sezione di Mariano della Croce Bianca Mariano, in collaborazione con il gruppo cittadino degli Alpini, sul piazzale Teodoro Manlio davanti al Comune. Qui, alle 19,30, aprirà la cucina dove non mancheranno salamelle e patatine, per poi lasciare spazio, dalle 21, alla disco music anni ’70/80/90/2000 con Dj Robi Bonach. Il ricavato della serata è destinato alla stessa onlus di via Donatori del Sangue.

Gli eventi proseguono sabato pomeriggio con l’apertura della personale “Onde di energia” di Laura Degani nello spazio espositivo “La Bottega” in via Santo Stefano a Mariano. Qui, alle 17, verrà inaugurata la mostra che, poi, rimarrà aperta al pubblico il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 16 alle 19, sino al 30 giugno, grazie all’impegno de “Gli amici della cultura”, il braccio operativo della chiesa in campo culturale, sostenuta dal Comune con il patrocinio.

Grande attesa

Tanta attesa c’è per la quarta edizione della Color run, la corsa più colorata della Brianza, promossa per il tardo pomeriggio di sabato dalla Pro Loco. Come negli anni precedenti, alle 15,15 è fissato il ritrovo sul piazzale di via Kennedy dove, poi, alle 18 parte la corsa di 5 chilometri che punta a portare tutti verso un traguardo solidale, ossia la raccolta di fondi per un’associazione del territorio, ovviamente colorandoli durante il tragitto.

Perché a questo scopo saranno destinati i soldi raccolti dalle iscrizioni all’evento che, a oggi, vede già più dei 3mila posti disponibili occupati. «Puntiamo a esaurire tutti i posti» spiega Davide Canosa, vicepresidente della Pro Loco. Imponente la macchina organizzativa sul campo che si articola su 100 volontari, non solo quelli della Pro Loco, ma anche dell’associazione Insieme per Jacopo, Penna Nera, ancora, la Protezione civile, ancora, la CorriCarugo e, non per ultima, la Croce Bianca.

A chiudere il fine settimana è la festa de “Il Giardino di Luca e Viola”, a Carugo, al centro sportivo “Le Ginestre”. Si inizia alle 19 di venerdì con una staffetta di corsa di 12 ore per poi proseguire, sabato, con i giochi per bambini nel pomeriggio e, la sera, dalle 19 una risottata con musica dal vivo. Domenica, alle 10, spazio a un raduno di vespe, organizzato dal Vespa club di Olgiate comasco e, poi, al pranzo, i giochi per bambini e, ancora, una cena a base di specialità valtellinesi seguita ancora dalla musica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA