Mariano, riparte il pedibus a scuola: garantito tutti i giorni

Mariano Comense L’anno scorso il raddoppio delle linee e delle mattine alle elementari “IV Novembre”. Dal 7 ottobre la novità, anticipata dall’assessore Testini, che sarà graditissima da tante famiglie

Riparte il pedibus per accompagnare a piedi gli alunni delle elementari “IV Novembre” fino alla propria classe a Mariano. Dopo il raddoppio delle linee e dei giorni di attivazione avvenuto lo scorso, tra non più di una decina di giorni, il bus animato dalla sola forza delle gambe degli iscritti si rimetterà in moto ogni giorno grazie all’impegno dato dai volontari pronti a garantire il servizio tutte le mattine dell’anno a partire dal prossimo 7 ottobre. Questa la principale novità del servizio come anticipato dall’assessore alla partita Loredana Testini che sostiene l’iniziativa da quando, ormai tre anni fa, ha mosso i primi passi.

Sperimentazione promossa

Dopo la sperimentazione dello scorso anno, oggi è stato riconfermato anche il secondo percorso nato per raccogliere tutti quei bambini che vivono dall’altra parte della ferrovia, mantenendo entrambe le linee: la prima attraversa il centro storico, partendo da via Risorgimento per poi raggiungere il cortile della scuola una ventina di minuti dopo, facendo più fermate tra piazza Roma e viale delle Rimembranze. La seconda, invece, parte dalla Baita degli Alpini in via Mauri per poi fermare in due successive tappe segnalate nel quartiere nato tutt’intorno San Francesco.

Ogni fermata ha un proprio orario di partenza, stabilito a seconda della distanza dalla scuola. Perché l’obiettivo di entrambi i percorsi è quello di far arrivare puntuale ogni bambini per il suono della prima campanella in via Trotti.

Per questo, per le 8,15 di ogni mattina tutte e due le linee sono attese nel cortile interno delle elementari da dove poi ogni alunno si muove per raggiungere il proprio banco dopo aver attraversato il dedalo di vie della città non senza aver attirato l’attenzione anche dell’automobilista più distratto, non fosse altro per i colori che accompagnano il percorso.

«Bellissima iniziativa»

«Voglio ringraziare tutte quelle persone che con impegno e dedizione si sono messe a disposizione come volontari del servizio per accompagnare tutti i giorni i bambini a scuola» ha preso parola Loredana Testini, l’assessore con doppia delega sul tema, visto che guida sia le Politiche scolastiche che quelle delle Mobilità sostenibile. «Sono contenta di poter aprire questa bellissima iniziativa come rappresentante dell’amministrazione perché incentiva la mobilità sostenibile: questo è il messaggio che passa» ha aggiunto l’amministratrice che, il prossimo 7 ottobre, sarà presente alla partenza del pedibus.

Non l’unica attività promossa nel campo della mobilità sostenibile, come ricordato dalla stessa Testini. «Il giorno prima, domenica 6 ottobre, sarò presente al cammino Montorfano – Meda promosso dal Comitato regionale per il Parco della Brughiera, mentre a fine mese, il 31 ottobre, riproponiamo il trekking urbano» ha chiosato l’assessore. Per avere maggiori informazioni su entrambe le iniziative, basta consultare il sito istituzionale del Comune di Mariano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA