Navedano, i ladri alla porta di casa Urla terrorizzata e li mette in fuga

Senna Comasco La donna, sola nell’abitazione, vede girare la maniglia e grida: “Chiamo i carabinieri”. L’episodio in via Cucciago. Probabilmente i malviventi sono scappati (a mani vuote) dai boschi

Una serata thriller, con lei, in casa, che vede la maniglia muoversi: chiama al telefono il marito, per chiedergli se sia lui la persona dall’altra parte, magari in difficoltà con le chiavi.

E invece sono i ladri, alla porta di ingresso, che cercano di entrare nell’appartamento al piano terra. Per il terrore vissuto in quel momento, la donna si mette a gridare: «Chiamo i Carabinieri!». E i ladri fuggono, dileguandosi in una zona tra periferia e boschi, un attimo prima dell’arrivo di una pattuglia dell’Arma, arrivata in velocità.

Nel tardo pomeriggio

È successo l’altra sera, verso le 18.45, in via Cucciago, a Navedano di Senna, nelle vicinanze della strettoia che dal centro abitato sale verso la strada provinciale Canturina Bis. La donna sente prima il rumore della maniglia che si muove. Poi, guarda: la maniglia si muove ancora. Chiama quindi il marito sul cellulare. Lui risponde subito: «No, non sono io», dice, quando ormai è peraltro quasi arrivato a casa. E lei, spaventatissima, si mette a gridare.

I ladri capiscono che non è aria e se ne vanno. Nel mentre il marito rientra, e con la chiamata immediata in contemporanea al 112, parte a tutta velocità anche una pattuglia dei Carabinieri di Cantù, diretta sul luogo del tentato furto. Arrivata, si parte subito con un controllo nei giardini vicini, tra le vecchie corti. Non si trova nessuno. Tra le ipotesi, la possibilità che i ladri siano fuggiti magari attraverso il vicino bosco, varcando, a poche decine di metri, il ponticello sopra la roggia che, dalla strada, porta subito in mezzo alla brughiera. Dove, al buio, non è difficile confondersi tra gli alberi e le collinette.

La segnalazione della Golf

Che i ladri in queste sere stiano girando in zona, viene confermato anche da una segnalazione rimbalzata da Cantù Asnago: la frazione cittadina, pensando alla strada che i ladri potrebbero percorrere tra le provinciali non è distante né da Cucciago - in mezzo, nella zona della Montina, ci sono saliscendi e boschi - né da Navedano. E proprio a Cantù Asnago è stata vista più esattamente una Volkswagen Golf bianca, impegnata a spostarsi, di sera, a fari spenti: un avvistamento del mezzo sospetto è avvenuto in via Conciliazione.

Segni particolari: due persone a bordo che poi fuggono non appena intravedono qualcuno. In una zona dove, di recente, ci stati furti persino in chiesa e all’asilo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA