Non soltanto gioielli, anche l’olio nel bottino dei ladri

Cucciago Doppio furto in via Luini. Sono entrati in due case al piano terra nel tardo pomeriggio Doppio furto in via Luini Sono entrati in due case al piano terra nel tardo pomeriggio

Appare persino come comprensibile la promozione, da parte dei ladri, a bene di lusso, visto il prezzo sempre più alto a cui l’“oro liquido” di questi tempi moderni. si trova sugli scaffali dei supermercati. Perché i ladri, stavolta, oltre ai gioielli, si sono presi anche l’olio di oliva.

Doppio colpo in una sera: finestre forzate, poi dentro gli appartamenti a frugare. Facile che, prima di entrare in azione, i malviventi si siano appostati per conoscere le abitudini dei residenti che poi sono stati derubati. È successo a Cucciago, al civico 1 di via Bernardino Luini. Un edificio dove si trova anche una palestra. E dove non manca un certo viavai, che avrebbe permesso ai malviventi di confondersi meglio. Possibile che i ladri abbiano parcheggiato nelle vicinanze. Per poi entrare in azione in due appartamenti, entrambi situati al piano terra dello stabile.

«Sono arrivati anche i Carabinieri: ho già fatto la denuncia - racconta una delle due persone derubate - gli uomini dell’Arma hanno scaricato i filmati delle telecamere che ci sono qui in giro. Speriamo che li trovino. I ladri hanno preso tutto quello che hanno trovato in casa. Si sono presi le catenine e cose di questo genere. Persino l’olio. I Carabinieri, arrivati subito, hanno fatto tutti i rilievi. Io sono uscita di casa alle 17 per fare la spesa. Alle 19, sono rientrata e ho trovato il caos dentro casa».

Simile la situazione dai vicini di casa, distanti poche finestre. Anche qui, i ladri avrebbero approfittato della casa lasciata vuota per qualche ora. Già previsti gli interventi da parte dei proprietari per rinforzare le finestre, con nuovi blocchi antiladri. Prosegue, nel mentre, la lunga striscia di furti nelle abitazioni del Canturino, ripartita subito dopo la pausa vacanziera tra Natale e l’Epifania: difficile che passi un giorno senza notizie di furti tentati o riusciti. Soprattutto nei paesi di cintura: Cantù al momento sembrerebbe meno colpita. C. Gal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA