Novità assoluta in autunno: aprirà a Senna un asilo nido

Navedano La scuola dell’infanzia della frazione ospiterà anche i più piccoli. La materna cala da 4 a 3 classi. Consentirà di avere 19 posti in un’aula grande

Pronti, via: si parte con la novità assoluta di aprire l’asilo nido a Senna. Tant’è che sono già stati avviati gli incartamenti dal municipio, per predisporre la gara e affidare il servizio, nell’obiettivo di aprire tra settembre e ottobre. Il luogo: un’ampia aula della scuola dell’infanzia a Navedano frazione. Con il calo demografico, si potranno infatti aprire tre classi dell’infanzia anziché quattro. Ma non tutti i mali vengono per nuocere: la quarta classe, infatti, diventa asilo nido.

I dettagli dal sindaco

A dare i dettagli sulla situazione attuale, il sindaco di Senna Francesca Curtale. «Gli uffici stanno predisponendo la gara per l’affidamento - dice il sindaco - trattandosi di una fase sperimentale sono aperte tutte le possibilità: vediamo che tipo di importi ci saranno. Vogliamo partire tra settembre e ottobre. Mi sembra un’azione molto tempestiva, che permette di avere 19 posti in un’aula molto grande, all’interno della scuola dell’infanzia situata in frazione Navedano».

L’arrivo dell’asilo nido sul territorio comunale, per i residenti, significa che si potrà restare in paese per usufruire del servizio, anziché spostarsi a Casnate con Bernate o altrove. Proprio per le quattro sezioni della scuola dell’infanzia, era stato sacrificato il centro civico di Navedano, situato a fianco, adibito a mensa, con una cerniera fra le due strutture. Il calo demografico che non consente di attivare la quarta sezione ha messo però il Comune nelle condizioni di reperire uno spazio sistemato e certificato all’interno di una struttura scolastica. Per offrire un servizio nuovo che oggi, a Senna, non c’è.

Resta la convenzione con Casnate

Resta in essere, ad ogni modo, la convenzione con la Fondazione Asilo Infantile di Casnate con Bernate, che ha l’asilo nido Lo Scarabocchio, dove possono essere accolti almeno sette bambini di Senna. E dove vengono sostenute, qui e altrove, le famiglie, con un abbattimento delle rette previsto ad ogni modo per chiunque abbia un figlio al nido. L’aula che potrà essere utilizzata avrà un’entrata dedicata sul retro. «Il nostro è semplicemente un ampliamento dell’offerta: da settembre 2023 - afferma il sindaco Curtale - ci siamo resi conto che quei sette posti a Casnate con Bernate non erano più sufficienti. Per le famiglie di Senna ci sarà quindi l’ottima possibilità di avere il nido sul territorio comunale: si tratta di pazientare ancora un attimo per capire esattamente quando si potrà partire. Ma, appunto, vogliamo iniziare, come detto, con l’inizio del nuovo anno scolastico».

In questo modo, come spiegato dal sindaco, si potenzieranno i servizi alle famiglia e la stessa scuola dell’infanzia, già apprezzata per l’utilizzo del metodo Reggio Children, potrebbe beneficiare del potenziamento: si potrebbe iniziare infatti da piccolissimi per proseguire da piccoli, a breve distanza da casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA