Nuova antenna in centro a Mariano Il vicesindaco: «Impatto molto ridotto»

L’annuncio Il piano di sviluppo Iliad è articolato su cinque postazioni (quattro sono già esistenti). Il ripetitore sorgerà in via Primo Maggio, su un palo privato a pochi passi dal palazzo del Comune

Una nuova antenna spunterà nel cuore di Mariano a pochi passi dal palazzo del Comune. Questo almeno è quanto emerso dal piano di sviluppo della rete di telecomunicazione presentato dall’operatore Iliad pronto ad alzare un ripetitore in via Primo Maggio, la bretella che da via Montegrappa porta verso il mercato di via Kennedy, mentre attiverà gli altri quattro a lui necessari sulle postazioni già esistenti sul territorio, ossia quella vicina al cimitero di via dei Cipressi, quella sul confine con Giussano in via del Birone, ancora, quella in via Sant’Agata verso Cabiate, infine, quella in via San Giovanni Bosco a Perticato.

Le parole di Ballabio

«Non sarà impattante come quelle posizionate negli precedenti» assicura Andrea Ballabio, il vicesindaco con delega alle Politiche commerciali e innovazioni tecnologiche di piazzale Manlio. «Quelle di oggi sono di diversa generazione» prosegue il numero due del municipio che ammette come, però, al netto di una valutazione dell’impatto dell’antenna sul territorio da parte della commissione dedicata, l’amministrazione ha poco margine d’azione sull’intervento.

A confermarlo è anche lo Sportello unico per l’edilizia e le attività produttive.

«Queste opere seguono una procedura speciale perché sono come le richieste per fare una fognatura – spiega Antonio Barreca, responsabile del Suap e sue, che si sofferma sulla genesi del piano –. Entro la fine di novembre di ogni anno, i gestori degli impianti di telefonia devono per legge presentare alle amministrazioni comunali i loro piani di sviluppo affinché questi vengano pubblicati per raccogliere segnalazioni e contributi da parte cittadini. Quest’anno è intervenuto entro i termini fissati solo piano di sviluppo di Iliad che si articola su 5 postazioni 4 delle quali già esistenti».

Osservazioni per fine gennaio

L’antenna nuova sarà realizzata su un palo privato alle porte del centro storico ma i cittadini, le associazioni o i comitati possono presentare le proprie osservazioni all’intervento, entro e non oltre 31 gennaio 2025, tramite email, all’indirizzo di posta certificata comune.marianocomen [email protected]. it, oppure a mano, all’ufficio Protocollo.

Il piano di sviluppo della rete di telecomunicazioni può essere visionato in Comune negli orari di apertura dello Sportello unico delle attività produttive al pubblico: per maggiori informazioni consultare il sito del municipio dove si ritrova la mappa dell’intervento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA