Nuova Arena del basket: oggi il progetto esecutivo

Cantù È annunciata per oggi la consegna in Comune. Già terminata la demolizione del Palaturra in corso Europa

Un giorno importante per tutti i tifosi, e non solo: oggi, martedì, è il giorno infatti in cui Cantù Arena Spa, la cordata di imprese del territorio che sta realizzando il palazzetto polifunzionale di corso Europa - socio di maggioranza, Cantù Next, l’altra Spa che in questi anni ha realizzato e seguito l’iter per la costruzione - depositerà il progetto esecutivo dell’Arena. Dove, secondo i piani, a partire dalla stagione sportiva 2026/27 giocherà la Pallacanestro Cantù. E dove con gli americani di Asm Global verranno organizzati eventi di ogni genere, dai concerti, alle fiere, ad altri sport, con la possibilità di creare anche una pista di ghiaccio per spettacoli e non solo.

Tutto questo, mentre è già terminata la demolizione del Palaturra, l’ex palazzetto incompiuto della Turra, successore dell’altrettanto atterrato Palababele. Operazione completata con una ventina di giorni di anticipo sul previsto: la struttura è già stata interamente frantumata, muri perimetrali compresi. E in attesa del bando della Provincia di Como per l’incarico esterno di verifica sul progetto esecutivo, il Comune di Cantù ha determinato di procedere con un proprio verificatore esterno sulle opere di urbanizzazione.

E questo significa non fermare gli operai e poter guadagnare altro tempo, perché, in questo modo, si potrà procedere con scavi, nuovi muri, collegamenti alla viabilità. In questo modo, i mezzo di Cantù Arena potranno continuare a lavorare anche per una parte importante d’estate, tra giugno e luglio. Ed è facile quindi che, nel mentre, il verificatore incaricato in seguito dalla Provincia, avrà sentenziato l’ultimo via libera per iniziare anche ad innalzare l’Arena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA