Nuova casa per disabili e anziani. Investimento da quattro milioni

Il progetto La struttura della Garibaldi Pogliani sorgerà a fianco dell’attuale Rsa di via Sparta. Soddisfatto il presidente della Fondazione: «Mi auguro di aprire il cantiere entro dicembre»

Tentata la carta del bando di Fondazione Cariplo, dove però il progetto non è passato, ci penserà ora la Fondazione Garibaldi Pogliani Onlus a realizzare una nuova comunità alloggio per disabili. La Rsd sorgerà a fianco della nuova Rsa di via Sparta sempre della Fondazione, che oggi ospita ragazzi disabili al piano terra: il trasferimento permetterà di destinare i 40 posti al piano terra della Rsa, tanti quanti al primo piano, agli anziani. Immaginando anche, per la Rsa, una specializzazione in anziani colpiti da Alzheimer.

«L’investimento della Rsd, con gli arredi, si aggira sui 4 milioni e mezzo di euro, interamente a carico della Fondazione - spiega il presidente della Fondazione Garibaldi Pogliani Onlus Silvano Cozza - L’intenzione è di approfondire il progetto che già abbiamo, non è definitivo ma quasi, ci saranno da discutere alcuni aspetti, ma il progetto è comunque quello, al netto di qualche modifica. Io mi auguro di aprire il cantiere entro dicembre, a burocrazia piacendo. I lavori potrebbero durare circa un annetto, magari qualcosa meno o qualcosa di più. In questo modo sarà possibile mettere in questa nuova struttura, una Rsd, le 40 persone disabili che oggi si trovano al piano terra della Rsa inaugurata in questi anni di via Sparta. Che resterebbe quindi a disposizione esclusivamente degli anziani: oltre ai 40 già presenti al primo piano, altri 40 potranno entrare al piano terra».

Le modifiche

«La Rsa, quindi - prosegue - potrebbe concentrarsi su anziani colpiti dall’Alzheimer. Aggiungo anche che Fecchio, a metà settembre, sposteremo il centro cottura che oggi si trova nella nostra Rsa di via Fossano». Non mancano lavori nemmeno nelle altre strutture della Fondazione Garibaldi Pogliani onlus: «I lavori Superbonus 110% sono in corso a Intimiano, dove mancano solo i serramenti, e poi, come è stato con via Galimberti a Cantù, avremo un’altra Rsa dove ci sono stati lavori di riqualificazione». Tra Rsa storiche e nuove, l’offerta cerca di colmare una domanda crescente, visto anche il generale invecchiamento della popolazione. D’accordo che le iscrizioni alle liste sono possibili, per lo stesso nome, su più strutture. Detto questo: «Da noi la lista d’attesa, un paio di mesi fa, andava tra le 250 e le 300 persone».

Intanto, via Sparta è destinata a diventare sempre più polo sociale. Nella stessa strada della frazione, si avranno quindi, oltre alle due Rsa di Garibaldi Pogliani e Koiran - la “Vivaldi” - anche due Rsd: una della Fondazione Eleonora Lidia, il cui cantiere è in corso e l’inaugurazione potrebbe essere questione di mesi e, appunto, la nuova comunità alloggio della Garibaldi Pogliani.

I servizi

Ad allargare lo sguardo di poche centinaia di metri: a Fecchio, con la community farm di via per Alzate gestita da Abilitiamo, distante poche centinaia di metri, dove vivono giovani autistici, le Rsd saranno quindi, in tutto, ben tre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA