Nuove immagini della Cantù Arena: avrà anche un logo

Il progetto I rendering diffusi sulla casa del basket. Si iniziano a vedere la conformazione dei parcheggi, la palestra d’allenamento e gli spazi commerciali

L’Arena di corso Europa come - in diverse immagini - ancora non si era vista. Grazie ad alcune nuove, realistiche simulazioni. Ottenute, attraverso il computer, con il rendering. Che danno conto della particolarità del palazzetto polivalente dove giocherà la Pallacanestro Cantù.

Non c’è solo il cantiere aperto in questi mesi, dove è già comparso il primissimo strato di cemento su cui poggerà, con i futuri lavori che seguiranno poi da settembre, il nuovo edificio al centro del progetto. L’Arena sta per essere lanciata sotto altre vesti, anche dal punto di vista della comunicazione. Si lavora infatti alla creazione di un nuovo logo di, appunto, Cantù Arena, nome della Spa che sta realizzando il progetto: verrà ufficialmente presentato settimana prossima.

Intanto, l’anteprima sono le nuove immagini digitali. Che colgono alcune linee dell’Arena in modo anche più morbido. Struttura, senz’altro, imponente. Dall’alto, si possono apprezzare anche i parcheggi posti attorno alla struttura. Centrale. Affiancata dalla palestra per gli allenamenti. Destinata, quest’ultima, a essere utilizzata in particolar modo quando all’interno dell’Arena sarà in essere una funzione non legata al basket: concerti, fiere, congressi.

Nel colpo d’occhio si coglie anche la linea di posti auto a ridosso della collina sul retro. Davanti, tra l’Arena e il cavalcavia di corso Europa, l’agile polo legato al food e al commercio: una specie di satellite del palazzetto polifunzionale. Contestuale, anche il già esistente parcheggio rialzato a fianco del centro commerciale Cantù 2000. Che, fra un paio d’anni, per l’inizio della stagione sportiva 2026/27, avrà non più un terreno spoglio come vicino, bensì edifici destinati a diventare a loro volta punti notevoli della città.

Un simbolo per la città

Da un’altra angolatura, si vede anche il campo da basket esterno, costeggiato dalla pendenza pedonale che, senza barriere architettoniche, conduce verso l’Arena: quasi un biglietto da visita sempre nel segno dello sport per cui Cantù è conosciuta nel mondo. Altre immagini danno conto del gioco di spigoli creato dagli spazi che ospitano ristorante e uffici. In posizione di dominio rispetto all’area di parcheggio sottostante.

Sguardo al futuro

Intanto, in corso Europa, i lavori proseguono giorno dopo giorno per dare forma alle immagini digitali mostrate dal computer. L’estate sarà dedicata ai lavori collaterali, successivi al superato collaudo della piastra d’appoggio, cementata da pochi giorni. Che ha presto il posto del Palaturra, l’incompiuto numero due dopo il Palababele: i due palazzetti demoliti. Le betoniere torneranno, mentre si procede con sbancamenti e scavi, per realizzare muri e vasche di laminazione.

Avverrà anche l’allacciamento viabilistico con via Pacinotti: la strada che oggi passa dietro il centro commerciale, sempre verso l’area boschiva, che permetterà di circondare di nuovo asfalto il terreno dell’Arena. A dettare le fasi, ora, saranno le validazioni sul progetto esecutivo. Dapprima, lo stralcio a cura del Comune per la sola parte relativa alle opere a margine, per i lavori avviabili a luglio e ad agosto. Quindi, quella messa a bando dalla Provincia, per partire, da settembre, con la costruzione vera e propria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA