Cronaca / Cantù - Mariano
Domenica 05 Maggio 2024
Oratorio e campi estivi per i bambini: tutto pronto, sono aperte le iscrizioni
Mariano C’è tempo per aderire fino al 20 maggio al Centro diurno comunale, 50 i posti. L’assessore Stigliano: «Le famiglie trovano il modulo da compilare direttamente on line»
A un mese dalla fine della scuola, il calendario ricorda in modo sempre più prepotente a ogni genitore che le vacanze estive sono alle porte, ma solo per i figli.
Per questo è necessario trovare loro qualche progetto che li coinvolga, ma in modo più giocoso rispetto alle lezioni in classe. Ecco quindi arrivare in aiuto di mamma e papà prima l’oratorio estivo che, dal lunedì successivo al termine delle lezioni aprirà le sue porte a bambini e ragazzi, poi il centro diurno promosso dall’amministrazione, che come sempre a luglio, verrà attivato in via dei Vivai.
Due i gruppi
Le iscrizioni ai servizi si raccolgono ora. C’è tempo infatti sino al 20 maggio per registrare il proprio figlio al centro diurno promosso dal municipio che, quest’anno, permette ai genitori di compilare la domanda d’iscrizione on line, senza così costringerli a presentarsi in piazzale Manlio. I passi da seguire per iscrivere i bambini al servizio sono descritti sul sito del Comune dove si spiega come sono 50 i posti disponibili in via dei Vivai, divisi tra i piccoli da 3 ai 6 anni e quelli poco più grandi, dai 6 agli 11 anni, che saranno accolti ogni giorno, dal Primo al 31 luglio.
Gli orari
Il centro sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16,30, con possibilità di anticipare l’ingresso alle 7,45 e posticipare l’uscita alle 17,45, per un costo che varia dai 242 ai 320 euro a seconda dell’Isee della famiglia. Il costo via via si riduce a partire dal secondo figlio iscritto. Precedenza nell’iscrizione viene data a chi ha entrambi i genitori che lavorano, così come a chi vive situazioni di disabilità. Questi i cardini del servizio che il 18 giugno verrà presentato alla comunità in un incontro pubblico che si svolgerà, dalle 21, nella sala civica di piazza Roma.
Ad anticipare l’attivazione del centro diurno comunale è l’oratorio estivo che apre le sue porte alla comunità il 10 giugno per poi chiuderle solo un mese dopo, l’11 luglio. Come gli scorsi anni, l’offerta si articola su due linee, quella dedicata ai bambini delle elementari in San Rocco, mentre quella dedicata ai ragazzi delle medie in Sant’Ambrogio. Il costo è più contenuto visto che si richiede una quota di 40 euro a settimana, quasi dimezzando la spesa a partire dal secondo figlio, mentre costa 5 euro il servizio di ristorazione a mezzogiorno.
«L’iscrizione on line è semplice da fare, l’abbiamo scelta per andare incontro alle esigenze delle famiglie perché più comoda rispetto a presentarsi in Comune» ha spiegato Massimiliano Stigliano, l’assessore alle Politiche sociali così motivando l’apertura al digitale per l’iscrizione al centro diurno municipale.
«Il servizio viene riproposto da anni, ha sempre avuto un riscontro positivo - ha aggiunto - sia per il nostro ma anche per quelli delle varie associazioni e realtà che li propongono sul territorio. Per questo siamo contenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA