Pattinaggio in piazza e auto d’epoca. In centro è già Natale

Cantù Un assist anche allo shopping. Apprezzati i veicoli storici proposti dalla Pro Cantù

La gioia di pattinare sul ghiaccio nel primo giorno di apertura della pista di pattinaggio, nella centralissima piazza Garibaldi.

A segnare, per quanto in modo indiretto, l’inizio delle celebrazioni natalizie in città: il calendario ufficiale prevede l’avvio del cartellone di eventi del Comune, infatti, sabato 2 dicembre. Sempre nel cuore del centro cittadino, tra Pianella e piazza San Rocco, ci sono le luminarie: l’accensione è programmata sempre per sabato. Apprezzate anche le auto d’epoca e le super car portate tra via Matteotti e largo XX Settembre dalla Pro Cantù.

Le luminarie

Ragazzi, ragazze, famiglie, bimbi: la pista del ghiaccio ha accolto pattinatori di tutte le età. Il primo giorno di apertura della pista del ghiaccio, tra musica e sorrisi, è stato caratterizzato dalla vivacità di piazza Garibaldi. Famiglie e amici si sono ritrovati a condividere la comune esperienza di muoversi su una lastra ghiacciata di oltre 400 metri. La pista del ghiaccio si conferma senz’altro come una delle attrazioni centrali.

Black Friday

Con qualche sorriso in più da parte dei commercianti. Pronti ora, con il Black Friday lungo di questi giorni in fase di archiviazione, a partire, a tutti gli effetti, con l’allestimento delle vetrine natalizie.

Di richiamo, ieri, anche i mezzi d’epoca e ruggenti portati in via Matteotti grazie a Pro Cantù e Veteran Car Club Como. Tra le auto che si potevano notare di più, una meravigliosa Volga Gaz del 1959, famosa e gloriosa berlina dell’Urss che fu. «Un buon inizio - il commento dell’assessore alla cultura Isabella Girgi, Lega - Giornata stupenda, un po’ freddina, ma ci sta con il clima natalizio. Siamo contenti, siamo riusciti ad anticipare l’apertura della pista, con l’intento che possa incentivare anche un arrivo di persone a favore del commercio. Puntiamo molto alle famiglie, quest’anno come gli anni scorsi. L’obiettivo è una piazza frequentata anche dai giovani ma con un sano divertimento. Perché anche i giovani, ho visto negli anni, apprezzano le iniziative».

Alberi e sorprese

Il calendario verrà presentato giovedì 2 dicembre in municipio, alle 12.15, alla presenza dell’assessore Girgi e del sindaco Alice Galbiati. E se le luminarie sono già state affisse, presto arriveranno gli alberi di Natale, in piazza Garibaldi e in piazza Volontari della Libertà, più una sorpresa, un altro segno, anche in largo XX Settembre. Gli alberi verranno preparati in questi giorni. Sempre per poter arrivare puntuali all’appuntamento delle luci accese di sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA