Cronaca / Cantù - Mariano
Giovedì 19 Dicembre 2024
Pool Cantù, Molteni e il “Verdi” Tre i nuovi benemeriti cittadini
L’annuncio Premi alla società ciclistica, a un medico e al Corpo musicale di Vighizzolo. Il sindaco Alice Galbiati in consiglio: «Scelta fatta in Commissione con profondo senso di responsabilità»
Medicina e sport, per celebrare il benessere del corpo, e la musica, per quello dell’anima. L’albo d’oro dei cittadini benemeriti aggiunge tre nuovi nomi al suo elenco, annunciati ieri sera nel corso dell’ultima seduta di consiglio comunale prima delle feste natalizie.
Si tratta del Corpo Musicale Giuseppe Verdi, il medico Franco Molteni e la società ciclistica Pool Cantù 1999 Asd. La cerimonia pubblica nel corso della quale verranno consegnate, come da tradizione ormai consolidata, si terrà invece il 9 febbraio, in occasione della festa di Sant’Apollonia, patrona della città, alla basilica di Galliano. «Come ogni anno – le parole del sindaco Alice Galbiati - desidero esprimere i miei più sentiti ringraziamenti ai membri della commissione per il loro lavoro svolto con dedizione, precisione e profondo senso di responsabilità».
Oltre un secolo di storia
I destinatari del riconoscimento, prosegue, «si sono distinti per il loro straordinario impegno al servizio della comunità, sia a livello locale che oltre i confini nazionali, rappresentando un autentico esempio di altruismo e valore civico. Con il loro operato fanno grande il nome di Cantù nel mondo, portando ovunque l’eccellenza, la tenacia e la competenza che caratterizzano la nostra città».
Il Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Vighizzolo è stato fondato il 15 maggio 1913 come “Fanfara Ciclistica”, vanta quindi oltre un secolo di storia. Attraversati i due conflitti mondiali ha ripreso la propria attività grazie alla dedizione dei musicisti e dei dirigenti, ed è diventato un punto di riferimento per la vita culturale canturina, contribuendo con l’entusiasmo dei propri musicanti alle manifestazioni civili e religiose.
Franco Molteni è direttore Direttore Unità Operativa Complessa di Recupero e Riabilitazione Funzionale e direttore scientifico del Villa Beretta Rehabilitation Research Innovation Institute di Costa Masnaga, presidio dell’ospedale Valduce, e figura di rilievo internazionale nel campo della medicina riabilitativa. In oltre 40 anni di carriera ha sviluppato riconosciuta competenza nel campo dell’analisi strumentale del movimento e dei trattamenti neuroriabilitativi multimodali attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate come la robotica, la stimolazione cerebrale profonda e la stimolazione elettrica funzionale, ponendosi in quest’ambito come eccellenza nel panorama medico internazionale.
Dal 1999 forma giovani atleti
E poi il club ciclistico Pool Cantù 1999 Asd, che da 25 anni rappresenta un esempio virtuoso di come lo sport possa formare giovani atleti e cittadini. La società ha ottenuto importanti risultati, inclusi titoli regionali, nazionali ed internazionali.
Nel 2023 ha contribuito con il 50% degli atleti alla formazione della Nazionale Italiana di inseguimento a squadre a Cali (Colombia), dove è stato stabilito un nuovo record del mondo e dove la Nazionale si è conquistata la medaglia d’oro. Pool Cantù nasce nel 1999 per volontà di Ecclesio Terraneo, attuale presidente, e Antonio Meroni, con il chiaro intento di proporre attività giovanile di buon livello, senza dimenticare che nel ciclismo la categoria Elite-Under 23 è il gradino più alto prima di un eventuale passaggio tra i professionisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA