Ragazzi accoltellati di notte a Cermenate: «Servono le telecamere»

Violenza Mozione del gruppo di minoranza dopo gli episodi di violenza in via Maestri Comacini

Abuso di alcol e di sostanze, che sempre più spesso coinvolge giovanissimi e ragazze. Problemi con il vicinato, schiamazzi, fino all’episodio gravissimo dello scorso fine settimana, quando, nel corso di una lite, due ragazzi di Lazzate sono stati accoltellati e sono finiti in ospedale.

Leggi anche

La situazione di via Maestri Comacini è così finita alla ribalta delle cronache, ma, dice Luca Rumi di Cermenate Futura, il gruppo da tempo aveva colto la gravità di quanto stava accadendo, tanto da avere inserito nel proprio programma elettorale delle proposte. Visto, prosegue Rumi, che, invece, da parte dell’amministrazione non ne sono state presentate e da anni, hanno deciso di stilare una serie di richieste inserite un una mozione già inserita all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale. Nel documento si sottolinea che si registrano periodici interventi di operatori del primo soccorso per gestire emergenze inerenti abusi di alcool e sostanze e che in via Maestri Comacini sono frequenti episodi a disturbo della pubblica quiete. Pertanto si propone di predisporre una richiesta di potenziamento del controllo del territorio da avanzare alle istituzioni competenti, «evidenziando la stessa anche al sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, con invito alla sottoscrizione di tutti i consiglieri».

Inoltre si chiede all’amministrazione di «costituire un tavolo di lavoro permanente che coinvolga le forze dell’ordine, i proprietari della discoteca Jet Club» che sorge poco lontano a dove è avvenuto il grave episodio della scorsa settimana e «i cittadini residenti in prossimità della discoteca» stessa. E ancora, potenziare gli impianti di video sorveglianza, intervento questo che lo stesso sindaco Luciano Pizzutto ha annunciato essere in programma, collocando delle telecamere, per ora fototrappole, che poi verranno posizionate in modo definitivo.

E infine «a qualificare alla cittadinanza sulle le iniziative che l’amministrazione intende a mettere in campo contro la situazione critica di via Maestri Comacini in contrasto ai fenomeni di consumo problematico di sostanze psicoattive».

© RIPRODUZIONE RISERVATA