Rapinano la giacca a un ragazzo: denunciati tre minorenni marianesi

Nera L’episodio si è verificato al Luna park di Giussano, l’aggredito è un giovane di 13 anni

Schiaffi e minacce a un ragazzo di 13 anni per farsi consegnare la giacca: denunciati per rapina tre minorenni marianesi. L’episodio risale a lunedì al Luna Park nel vicino comune di Giussano. Secondo quanto riscostruito dai carabinieri brianzoli, titolari delle indagini, la giovanissima vittima stava tranquillamente parlando con un gruppo di amici, quando si sono avvicinati i tre sconosciuti di 15, 16 e 17 anni. Uno di loro, particolarmente aggressivo, senza troppi giri di parole gli avrebbe intimato di consegnare subito la giacca. Il tredicenne si è naturalmente rifiutato, in tutta risposta ha ricevuto un sonoro schiaffo in pieno volto.

Visto che la situazione stava rapidamente degenerando, ha tentato di scappare, ma è stato raggiunto dai tre aggressori che l’hanno colpito nuovamente sino a riuscire a impossessarsi della giacca. Non paghi, prima di allontanarsi, lo hanno minacciato ancora una volta: «Non tornare mai più qui». Spaventato e sotto shock per l’accaduto il ragazzino ha contattato la madre. Ha raccontato nei dettagli cosa aveva subito, la violenza ingiustificata per sottrargli il capo d’abbigliamento, la paura e il dolore per gli schiaffi ricevuti.

La donna non ci ha pensato due volte: terminata la conversazione, ha digitato il 112. I militari della stazione di Giussano si sono presentati al Luna Park avviando le indagini. Grazie alle numerose testimonianze raccolte, alla visione delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza dell’area, sono riusciti a chiudere il cerchio individuando tra le centinaia di avventori i probabili tre autori della rapina.

In base alle prove raccolte dagli inquirenti il principale aggressore sarebbe stato il più grande dei tre, il diciassettenne, sostenuto però dai giovani complici di 15 e 16 anni. La refurtiva è stata recuperata e riconsegnata al legittimo proprietario.

Della rapina è stata data comunicazione anche all’autorità giudiziaria competente ossia al Tribunale per i Minori di Milano. I tre giovanissimi sono stati denunciati per rapina aggravata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA