
Cronaca / Cantù - Mariano
Venerdì 28 Febbraio 2025
Rifiuti, cambia la differenziata. Al via a luglio l’era di Service 24
Cantù Altri quattro mesi con Econord, prima della staffetta. I bidoni da due a quattro. Oltre all’umido e al vetro, ci sarà anche il bianco della carta e il grigio dell’indifferenziata
A partire dal 1° luglio, i bidoni della raccolta differenziata passeranno da due a quattro. Due in più: oltre all’umido e al vetro, ci sarà anche il contenitore bianco della carta - dovrebbe però essere comunque tollerata l’esposizione alternativa in una scatola di cartone - e il contenitore grigio dell’indifferenziata, oggi semplice sacco trasparente lasciato in strada.
Il sacco dovrà essere comunque infilato nel bidone. L’alluminio, inoltre, non dovrebbe essere più conferito con il vetro: entrerà nella plastica.
Ma per la plastica non vi sarà nessun bidoncino aggiuntivo: rimarrà infatti il sacco trasparente. Sia i giorni che la tipologia di raccolta porta a porta, tendenzialmente, resteranno gli stessi di oggi.
Ora è ufficiale: il Comune di Cantù è entrato - l’ingresso è stato perfezionato l’altra sera - in Service 24 Ambiente. A comunicarlo, la stessa Service 24 - amministratore unico, Massimo Di Domenico, in passato già amministratore di Canturina Servizi Territoriali, la società del Comune che si occupa di parcheggi a pagamento, farmacie e lampade votive - che subentrerà a tutti gli effetti all’attuale gestore Econord a partire dall’inizio di luglio.
La fase di transizione
Da domani, con l’inizio di marzo, inizierà tuttavia con un periodo di transizione di quattro mesi, a cavallo tra la gestione di Econord e quella di Service 24. Per i cittadini, però, non cambia nulla rispetto ad oggi: nei mesi di marzo - e quindi da domani - aprile, maggio e giugno, si continuerà a esporre i rifiuti come sin qui fatto in questi anni, con i bidoni attualmente in uso.
In primavera, verrà avviata, come anticipato anche dall’assessore all’ambiente Giuseppe Molteni, una campagna di informazione e verranno comunicate anche le nuove modalità per entrare in possesso dei nuovi bidoncini. Da luglio, quindi, si esporranno i nuovi bidoni.
Diventano 14 i Comuni soci
I servizi attualmente a disposizione della cittadinanza rimarranno invariati: frequenze e modalità di raccolta ed esposizioni dei rifiuti, spazzamento strade, orari e modalità di accesso al centro di raccolta, quindi, non cambieranno. Solo dietro le quinte, in questi quattro mesi, ci sarà qualche novità.
«Subentreremo nella parte di conferimento rifiuti agli impianti di trattamento, una parte successiva alla raccolta porta a porta che in questi quattro mesi, per i cittadini, non cambierà - spiega l’amministratore unico Di Domenico - Ci occuperemo anche dell’ingresso del personale in Service 24. Altra partita molto importante sono tutti i mezzi che abbiamo preordinato: ci sarà l’acquisto definitivo».
Con Cantù, diventano 14 i Comuni soci di Service 24 Ambiente. «Service 24 Ambiente - dichiara l’amministratore Di Domenico - intende diventare il punto di riferimento provinciale per la promozione dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. L’ingresso nella compagine societaria del Comune di Cantù è fondamentale per il raggiungimento di tale scopo. Negli ultimi cinque anni, sono cinque i Comuni che hanno deciso di entrare nella compagine societaria. Questo dimostra come la nostra società, attenta alle esigenze di cittadini e amministrazioni, offra servizi di qualità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA