Cronaca / Cantù - Mariano
Sabato 31 Agosto 2024
Rubati mille chili di ottone. Colpo da cinquantamila euro
Figino Serenza Tagliata la catena del cancello: il furto in pieno giorno Portati via anche circa 200 tavolini già assemblati. Denuncia ai carabinieri
Un furto commesso in pieno giorno, quasi certamente su commissione e che senza dubbio ha visto l’utilizzo di un camion da parte dei ladri. Lo ha denunciato il titolare della Brass Style, azienda specializzata nella lavorazione dei metalli per il settore del mobile - in particolar modo per uffici e negozi - con sede a Figino Serenza e impianto produttivo a Vertemate con Minoprio.
Il colpo è stato messo a segno domenica scorsa, in via don Luigi Meroni a Figino. L’azienda ovviamente era chiusa e approfittando del fatto che è circondata solo da capannoni e altre ditte - anche se il cancello principale dà sulla provinciale di Brenna - i ladri hanno dapprima tagliato la catena che chiude il cancello d’ingresso al cortile, quindi hanno aperto e sono entrati potendo così agire indisturbati.
Il precedente
I malviventi, stando alla denuncia dell’imprenditore che si è accorto del furto solo nel tardo pomeriggio di domenica, hanno portato via qualcosa come mille chili di ottone in barre. Non solo: i ladri hanno caricato su un camion, altrimenti difficilmente avrebbero potuto portar via tutta quella merce, poco meno di duecento tavolini sempre in ottone e già assemblati pronti per la vendita. Infine nella refurtiva anche alcune mensole in rame. Il valore complessivo stimato della merce asportata ammonta a circa 50mila euro.
Il titolare della srl si è presentato dai carabinieri della stazione di Cantù per formalizzare una denuncia di furto a carico di ignoti.
Anche a Vertemate
Non è la prima volta che l’azienda subisce un furto. Già lo scorso marzo la stessa Brass Style era stata presa di mira. In quella circostanza i ladri erano entrati in azione nottetempo e avevano colpito non a Figino, bensì nell’impianto produttivo di Vertemate con Minoprio. All’epoca erano stati rubati dei cavi elettrici in rame, oltre ad alcuni trabattelli, anche allora per un valore di alcune migliaia di euro.
Su entrambi i furti indagano i carabinieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA