Scuola aperta d’estate, posti subito esauriti

Cantù Prenotati tutti e sessanta gli slot in appena due giorni all’Istituto comprensivo cittadino 2

Tutto esaurito: un successo tale da dover chiudere le iscrizioni anche prima del tempo, nonostante la già ridotta finestra temporale di pochi giorni. Perché l’offerta di poter mandare a scuola d’estate, sino a luglio inoltrato, bimbi e ragazzi, alle famiglie, è piaciuta. Parecchio. E così, l’istituto comprensivo Cantù 2, ha dovuto chiudere in anticipo le prenotazioni: i 60 posti sono andati via prima del termine, in due giorni anziché quattro.

«Si comunica che è stato raggiunto il numero massimo per le iscrizioni al piano estate “Estate a Cantù”, pertanto le iscrizioni stesse sono esaurite, tutte le domande pervenute oltre le 18 del 19 giugno (mercoledì, ndr) sono da considerarsi non valide salvo rinunce da parte di bambini già iscritti», la comunicazione della scuola.

Parte burocratica non semplice

L’offerta, del resto, era particolarmente invitante. Per la prima volta, infatti, decine di studenti di Cantù potranno provare la novità assoluta di andare a scuola, alla primaria Marelli di via Andina, durante l’estate, gratis, con addirittura la mensa a carico della scuola. Insomma, la possibilità di lasciare bimbi e ragazzi in un luogo protetto, per tutto il giorno, senza tirar fuori un solo euro dal portafoglio, è stata apprezzatissima.

La proposta è stata aperta a tutti gli alunni delle attuali primarie e delle classi prime e seconde della secondaria. Nel link messo a disposizione sul sito del Cantù 2, sono state elencate le scuole Marelli, Munari, Fecchio, Brenna, Anzani. «Sì, siamo arrivati ai sessanta posti disponibili in pochissimo tempo - conferma il dirigente scolastico del Cantù 2 Gian Maria Rovelli - Ora siamo alle prese con la macchina burocratica che, ahimè, è sempre faticosa e purtroppo il Ministero non ci aiuta con i tempi, sempre strettissimi. Se tutto va bene, dalla seconda settimana di luglio si parte, fino a fine mese».

Dovrebbe andare bene. L’istituto è risultato essere idoneo all’assegnazione dei fondi del Piano Estate Pn. Si attende solo l’autorizzazione ufficiale del finanziamento, che dovrebbe arrivare a breve. Ma non si poteva aspettare oltre. In un periodo in cui, in tema di campi estivi, molto è già deciso a maggio. E quindi, per forza, avanti con le iscrizioni. Chiuse appunto anzitempo.

Giochi e laboratori

“Estate insieme a Cantù” - questo il nome del progetto - prevede l’organizzazione di moduli laboratoriali. Le attività dureranno fino a un massimo di tre settimane nel mese di luglio. Le date precise saranno comunicate anche in base all’autorizzazione ministeriale di fondi. I costi, come detto: tutti a carico della scuola.

I laboratori proposti a bimbi e ragazzi guardano alle Olimpiadi, con “Road to Paris 2024!”, multisport per scoprire varie discipline e il valore del gioco di squadra.

Ma anche “MoviMente”, la musica e il ritmo al servizio del movimento. E “Tutti al circo!”, laboratorio di circo e teatro. Si comincia la giornata alle 9 del mattino con l’accoglienza e il primo laboratorio, quindi alle 11 il secondo laboratorio, alle 13 pausa pranzo con servizio mensa gratuito, alle 14.30 il terzo laboratorio, alle 16.30 i saluti di fine giornata e l’uscita. Per tre gruppi da 20 iscritti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA