“Sì Cabiate”, la sfida. Il centrodestra si mobilita per Villa

Verso il voto Il candidato: «Da noi positività e il nostro obiettivo è costruire. Non solo la contrapposizione» Presentata la lista elettorale

Il “Sì” e la connotazione politica, con i simboli dei tre partiti del centrodestra. C’era attesa e curiosità venerdì sera nella sala consiliare per la presentazione ufficiale della candidatura alla carica di sindaco di Christian Villa con la lista “Sì Cabiate”. Una “discesa in campo” vissuta in maniera positiva, come fa ben capire la scelta del “Sì” anche nel simbolo. Una positività che, ha spiegato Villa, «vuole costruire e non essere semplice contrapposizione. Ovviamente noi abbiamo le nostre proposte su come governare il paese, che metteremo in pratica se i cittadini vorranno darci la loro fiducia».

Otto i punti sinteticamente espressi nel programma: sicurezza (rafforzamento della Polizia locale e della videosorveglianza); commercio (creazione di un distretto per nuovi investimenti); ambiente (efficientamento energetico degli edifici pubblici, migliorare i servizi di raccolta rifiuti); inclusione (programmare la costruzione di una residenza per anziani, riprogrammare i servizi sociali); cultura (riscoprire la cultura, il dialetto e le tradizioni lombarde); sport (miglioramento delle strutture comunali e degli spazi all’aperto); urbanistica (rigenerazione urbana delle aree dismesse, revisione del sistema urbano di traffico e creazione di parcheggi); trasparenza (riorganizzare la macchina comunale per offrire servizi migliori).

«Nella scelta della squadra non abbiamo guardato all’età – abbiamo diversi giovanissimi ma anche persone che hanno maturato tanta esperienza -ma la voglia di mettersi in gioco, di mettere le proprie competenze al servizio del paese» ha aggiunto Villa. Tra i candidati ha preso la parola anche Isaia Villa, consigliere uscente di minoranza che aveva annunciato la volontà di farsi da parte.

«Poi è arrivata la chiamata di Christian che, mi ha chiesto di mettere a disposizione del gruppo, la mia esperienza e le mie conoscenze», ha spiegato. Presenti il sottosegretario agli Interni, Nicola Molteni (che ha sottolineato l’importanza di Cabiate come paese cintura tra le province di Como e di Monza); l’assessore regionale Alessandro Fermi (Lega); il consigliere regionale Sergio Gaddi (Forza Italia) e Massimo Galeazzi (Fratelli d’Italia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA