“Si cambia per Carimate”. Ecco Moretti. Con lui i simboli di FdI, Forza Italia e Lega

Verso il voto «Altre liste si dicono civiche e hanno un’appartenenza. Noi esprimiamo invece apertamente la nostra»

Nella politica locale, molto spesso, le bandiere di partito sono considerate inutili, se non proprio scomode. Francesco Moretti, in questo, va controcorrente: si ritiene saldamente uomo di centrodestra e la sua lista, “Moretti sindaco. Si cambia per Carimate” lo esprime in modo programmatico, allineando uno accanto all’altro i simboli di Fratelli d’Italia – in cui milita da sei anni – Lega e Forza Italia. «Altre liste – dice – pur dichiarandosi civiche, hanno un’appartenenza. Noi esprimiamo apertamente la nostra». Classe 1968, sposato con due figlie, libero professionista, laureato in architettura. Attivo nel sociale, rivendica con un certo orgoglio l’appartenenza al panorama scout del Comasco.

Dal 2001 ha intrapreso l’attività politica entrando prima nella Commissione Edilizia e guidando poi quella alla Cultura. Oggi siede in opposizione con Giancarlo Repossi e Filippo Vian, che fanno parte della lista che si presenta alle elezioni di giugno. «La mia storia politica nasce anni fa – spiega – ho sempre votato Lega o An alle elezioni nazionali. La mia collocazione è sempre stata chiara. Da sei anni sono militante di Fratelli d’Italia, da quando era un partito al 4%».

Nel programma, quindi, l’agenda politica è in sintonia con i partiti di riferimento della coalizione di centrodestra. «Le nostre priorità sono più d’una – continua - Senza dubbio la sicurezza, dato che, da questo punto di vista, stiamo vivendo un momento veramente drammatico. E poi la cultura, un settore che, a Carimate, vedo davvero spento e a cui invece, visto il mio passato anche come presidente della biblioteca, tengo molto. E ancora, l’inclusione sociale, pensando ai giovani, in questo caso diretta conseguenza del mio impegno scout».

La lista verrà presentata ufficialmente il 17 maggio alle 21 al salone del Torchio e a elementi d’esperienza come Repossi affianca giovani quali Rebecca Seroldi e Federico Donghi e poi Barbara Bisconcini San Cristoforo, Elena Colombo, Anna Corbetta, Francesca Fumagalli, Gugliemo William Mosca, Franco Rocca, il coordinatore del circolo di FdI di Carimate e della Serenza Stefano Salvioni e Valentina Simi, oltre al già citato Vian.

© RIPRODUZIONE RISERVATA