Si riaccendono le luci su Villa Sormani: da domani ospita la rassegna estiva

Mariano Dopo un lungo stop durato cinque anni, tornano gli eventi nel parco della dimora. Il primo appuntamento sarà lo spettacolo con Lucilla Giagnoni, “La parola che cura”

Si riaccendono le luci su Villa Sormani dove ritrova il suo palco la rassegna estiva a Mariano.

Perché cinque anni dopo la sua chiusura al pubblico, la dimora torna a essere il centro degli eventi pensati dal Comune per dare ad adulti e bambini delle occasioni per vivere la città anche nelle sere di luglio grazie al sostegno della Pro Loco.

A partire da domani, fino a domenica, per tutto il mese di luglio, infatti, la location ospiterà il teatro, cinema o, ancora, la musica dal vivo, riaprendosi alla comunità quale cuore culturale del territorio dal cancello al civico 2 di via Palestro.

Una ventina gli appuntamenti in programma in Villa Sormani dove il calendario proposto mantiene insieme le tradizionali rassegne alle novità. A inaugurare il mese sarà, la sera del 3 luglio, lo spettacolo “La parola che cura” di e con L ucilla Giagnoni, mentre le musiche sono di Paolo Pizzimenti. L’evento altro non è che un’anteprima de “Il paese dei raccontatori” ossia la rassegna a ingresso libero e gratuito che, ogni mercoledì di luglio, dalle 21, porterà il teatro in via Palestro. In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno all’interno nella Galleria della Villa.

Il calendario degli eventi prosegue ogni giovedì con il cinema all’aperto, un appuntamento capace da sempre di radunare centinaia di famiglie, iniziando il 4 luglio con la proiezione dei “Minions 2” accompagnata dal servizio bar in via Palestro.

Ogni venerdì e sabato, invece, spazio alla musica che porterà in scena questo sabato le “Radici nel cemento”, band romana in trasferta a Mariano, garantendo sempre ai presenti il servizio cucina che aprirà già dalle 19 per quanti vorranno gustare un panino o bere una birra sotto il fresco dell’imponente magnolia che domina il parco della villa-

La domenica, infine, i toni si stemperano in un aperitivo aperto a tutti. A chiudere il mese saranno tre giorni dedicati alla birra in villa, dal 26 al 28 luglio, mentre a chiudere la rassegna sarà, lunedì 5 agosto, il Ferun che si snoderà da via San Rocco sino al piazzale del mercato in via Kennedy passando per via De Gasperi e, infine, con un’appendice in via Pace. Per maggiori informazioni sugli eventi rimane attiva la sezione dedicata alle manifestazioni sul sito del Comune.

Proprio on line si trova come ad anticipare l’apertura dell’estivo in Villa sono due serate di musica dal vivo e danze popolari organizzate da Concordanza Danze Popolari al Palatenda con accesso sia da via Don Sturzo che da via Santa Caterina dove, tra l’altro, si trova un ampio parcheggio. Qui, sabato 29 giugno, dalle 21,15, si svolgerà l’evento “Ricordando il paese delle mille danze” e poi, quasi un mese dopo, il 20 luglio, sempre dalle 21,15, si svolgerà il secondo e ultimo appuntamento dedicato alle danze popolari, ossia “Capezzuoli e compagnia”. Anche in questo caso, le manifestazioni sono aperte a tutta la cittadinanza e, naturalmente, sono a ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA