Temporale nella notte e allarme a Vighizzolo : «Si ritorna sott’acqua»

Maltempo Piazza Piave-via Toti allagate: prima volta nel ’24. L’assessore: «Nubifragio importante, da 100 millimetri». Como Acqua: «Procedono i lavori per potenziare la rete»

Ancora acqua alta in frazione, anche se i lavori per potenziare la rete di drenaggio sono in corso da diverso tempo. Piazza Piave e via Toti, a Vighizzolo, di nuovo, quest’anno per la prima volta, si sono allagate. E quindi, tra i commercianti della frazione, c’è chi sottolinea la propria preoccupazione. Davvero si spera che i cantieri, presenti e futuri, risolvano il problema degli allagamenti.

Per parte pubblica, il tutto sarebbe ascrivibile a una situazione straordinaria, quale è stato il nubifragio della scorsa notte, tra lunedì e martedì, quando in una sola ora - secondo la centralina meteo della vicina Cascina Amata - sono precipitati 100 millimetri di pioggia. Ad ogni modo, si procede con i cantieri. Nell’ottica di archiviare per sempre la problematica.

«Tanta pioggia, negozi allagati»

«Purtroppo è successo, per la prima volta nel corso dell’anno, il solito problema dell’allagamento del centro di Vighizzolo - riferisce Martino Marelli per Emporio Savoia - Tra i negozi c’è chi si è ritrovato l’acqua dentro la propria attività. Tutto è successo verso mezzanotte, ed è durato circa un’ora. Certo, ha piovuto davvero tanto. Ma ad ogni modo ci chiediamo sempre se questi allagamenti si verificheranno ancora in futuro oppure no, visti anche i lavori in corso».

Una prima risposta a proposito dell’iter arriva da Como Acqua, che sta intervenendo sulla rete.

«I lavori del secondo lotto di rifacimento della rete fognaria di Vighizzolo, nel tratto ricompreso tra piazza Piave e via Pitagora sono iniziati lo scorso mese di marzo e sono tuttora in corso - comunica Como Acqua - Lungo via Isonzo, si sta procedendo con lo spostamento delle reti acquedottistiche, interferenti con il tracciato della nuova condotta. Terminato il periodo scolastico, si procede con i lavoro lungo via Pitagora».

«Il problema sarà risolto»

Anche dal Comune, attraverso Maurizio Cattaneo, impegnato nel mandato amministrativo concluso appena pochi giorni fa come assessore ai lavori pubblici, si ricorda di come l’evento sia stato particolarmente violento e tutti i lavori previsti non siano ancora terminati.

«Si è trattato di un nubifragio importante - dice Cattaneo - durato circa un’ora e mezza. Nel segno della continuità, questa Amministrazione procederà in questi interventi risolutivi per la frazione. Como Acqua è già partita con un ulteriore lotto di lavori: a breve arriveranno nel cuore di Vighizzolo, si vedrà la piazza direttamente interessata. Il problema verrà risolto una volta per tutte. Non dimentichiamo che sono in corso anche i lavori per realizzare la nuova parte di vasca di laminazione», in via Mentana.

Contro gli allagamenti che colpiscono soprattutto Vighizzolo, l’investimento complessivo, tra Como Acqua e Comune, è infatti pari a 4 milioni di euro. Le vasche di via Mentana sono state finanziate dal Ministero dell’Interno con fondi Pnrr, nel tratto tra via Virgilio e via Caduti di Nassiriya, in aggiunta a quelle già esistenti. Fra non molto, quando la valtellinese Cerri avrà terminato i lavori, ci sarà un altro invaso di 40mila metri cubi a disposizione della frazione.

Inoltre, si prevedono altri lavori di Como Acqua, con avvio verso l’autunno e conclusione nel 2025. Si spera che le foto con l’acqua alta diventino presto d’epoca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA