Centro sportivo e Istituto Monnet: trecentomila euro per il parcheggio

Mariano Via libera al progetto di riqualificazione, che prevede 124 posti auto e 27 per le moto. Pensilina per le due ruote e alla fermata del bus. Ingresso della scuola: ipotesi di via don Sturzo

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Alberti ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione del parcheggio del centro sportivo di via Santa Caterina da Siena e del Jean Monnet.

Si tratta di un investimento di 300mila euro e rientra nel progetto di realizzazione della strada di collegamento tra via Santa Caterina e don Sturzo, in corso di ultimazione. Progetto che potrebbe anche portare allo spostamento dell’ingresso della scuola, da via Santa Caterina in via don Sturzo, per risolvere il nodo del traffico su una arteria di grande collegamento, da sempre sotto osservazione.

La nuova strada

La sistemazione del parcheggio prevede la creazione di 124 posti per le auto, con l’aggiunta di quattro per le persone diversamente abili; di 27 stalli per le motociclette, con la costruzione di una pensilina di protezione e la costruzione una pensilina a servizio della fermata della linea di bus in via Santa Caterina. «Il parcheggio esistente al servizio del centro sportivo “Città di Mariano Comense” e della scuola limitrofa risulta fortemente ammalorato - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Rudy Benelli -. A seguito poi del completamento della nuova strada di collegamento tra la via Santa Caterina e la via Don Sturzo, dalla quale si accede per raggiungere il suddetto parcheggio, risulta necessario e opportuno procedere con un intervento di riqualificazione complessiva dello stesso».

I lavori prevedono la rimozione delle cordonature esistenti e la fornitura e la posa di nuovi cordoli in calcestruzzo; il rifacimento della pavimentazione con un nuovo tappeto d’usura in conglomerato bituminoso sulla pavimentazione esistente ed eventuali ricariche per garantire il normale deflusso delle acque piovane; il rifacimento della segnaletica orizzontale.

«Il progetto prevede la viabilità a doppio senso nei rami di ingresso e uscita dal parcheggio, mentre ci sarà un senso unico per i corselli di collegamento - dice l’assessore Benelli -. Verrà inoltre realizzato, solo con segnaletica orizzontale, un percorso pedonale per raggiungere in sicurezza tutti gli stalli».

Lavori anche sul verde

I 124 posti auto (ai quali si aggiungono i quattro per i diversamente abili) saranno realizzati in corrispondenza dei percorsi pedonali. I posti per le motociclette invece saranno realizzati nella zona a nord, tra i due ingressi e saranno coperti da una nuova pensilina metallica impermeabile larga tre metri. Il progetto prevede anche dei lavori di riqualificazione.

A partire dalla piantumazione di essenze nelle aiuole spartitraffico all’interno del parcheggio, anche per garantire un ombreggiamento agli stalli. Sarà realizzato un prato nelle aree verdi interne e adiacenti l’area del parcheggio.

Si è pensato anche alle persone che utilizzano i mezzi pubblici per raggiungere il centro sportivo e il Jean Monnet. Nel progetto infatti è inserita anche la costruzione di una pensilina di protezione (dall’acqua e dal sole) alla fermata del bus in via Santa Caterina, comprensiva di seduta e di cestino porta rifiuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA