
Cronaca / Cantù - Mariano
Venerdì 28 Marzo 2025
Trenino dell'asilo distrutto dai vandali. Il sindaco: «Fatevi avanti o vi denuncio»
Capiago Intimiano L’ultimatum per chiedere scusa e farsi carico dei danni scade oggi alle 16.30. Il primo cittadino Cappelletti: «In caso contrario il Comune fornirà le immagini delle telecamere ai carabinieri»
Capiago Intimiano
I vandali che arrivano all’asilo Ariberto e distruggono il trenino dei bimbi. E il sindaco Emanuele Cappelletti che lancia l’ultimatum: poche ore e, oggi, alle 16.30, se nessuno si sarà fatto avanti per chiedere scusa e riparare i danni, il Comune prenderà le immagini della videosorveglianza e presenterà formale denuncia ai Carabinieri, con tutto quel che ne potrebbe conseguire.
Alla scuola dell’infanzia Ariberto
Il sindaco non è disposto a tollerare oltre. Perché, alla scuola dell’infanzia “Ariberto da Intimiano”, in via Serenza, non è la prima volta che succede qualcosa del genere.
«È già capitato più volte che il ballatoio antistante all’ingresso della scuola per l’infanzia fosse oggetto di qualche atto vandalico o fosse interessato da abbandono di lattine, bottiglie, cartacce, mozziconi e rifiuti vari ad opera di un gruppo di ragazzi e ragazze, che è solito ritrovarsi li, nonostante sia superficie pertinenziale alla scuola non aperta al pubblico - dice il sindaco - Si è sempre usata tolleranza, nonostante grazie alla videosorveglianza comunale e dell’associazione Ariberto sarebbe stato molto semplice individuare i responsabili. Cosa che sino ad oggi, trattandosi appunto di ragazzi, non si è mai voluta fare».
«Ma questa volta no - prosegue Emanuele Cappelletti - Con la presidenza della scuola per l’infanzia Ariberto, si è deciso basta tolleranza, di andare a fondo e di individuare i responsabili che questo weekend hanno vandalizzato il trenino dei bimbi - Non è tanto per il valore del danno, quanto per la gravità del gesto, davvero brutto».
«Abbiamo aspettato due giorni»
Le foto sono lì a dimostrarlo. «Abbiamo infruttuosamente aspettato un paio di giorni che avvenisse un pentimento spontaneo, che però non si è verificato - aggiunge il sindaco - Se entro le 16.30 di venerdì (oggi, ndr) nessuno dei responsabili si presenterà alla scuola, direttamente o per tramite dei propri genitori, con la presidenza della scuola, con cui ho già parlato, si è deciso che si procederà a depositare denuncia ai Carabinieri per danneggiamento e violazione di domicilio, con correlata acquisizione di tutti i filmati».
E per evitare guai, c’è solo un modo: «Chi è stato, vada quantomeno a scusarsi con la scuola materna, a rendersi disponibile a sistemare i danni ed a non farlo più in futuro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA