Truffa dello specchietto: scoperto e denunciato

Vertemate con Minoprio L’episodio il 2 aprile. La vittima del raggiro aveva consegnato 200 euro a un ragazzo siciliano

Nelle mani del truffatore, che aveva agito lo scorso 2 di aprile nel territorio comunale di Vertemate con Minoprio, erano rimasti circa 200 euro, soldi che la ragazza vittima della truffa dello specchietto gli aveva lasciato convinta di aver effettivamente procurato quell’incidente che il giovane che aveva di fronte le aveva raccontato.

Leggi anche

I sospetti erano però emersi dopo, dando il via ad una indagine dei carabinieri della stazione di Cermenate che in un paio di settimane hanno condotto all’individuazione del sospettato che è stato denunciato a piede libero per la truffa alla Procura di Como. Nei guai è finito un ragazzo di 22 anni residente a Noto, in provincia di Siracusa, e ben conosciuto alle forze di polizia per dei precedenti analoghi.

Da quanto è stato possibile ricostruire, il ventiduenne in via Carcano nel comune di Vertemate con Minoprio, si era reso responsabile di una truffa mediante la solita tecnica dello specchietto, ovvero simulando un incidente subìto in cui era stato colpito con lo specchietto retrovisore di un’altra auto. In questa tipologia di raggiro, la vittima viene convinta a pagare una piccola cifra (in questo caso 200 euro) per «sistemare le cose».

La 22 enne (residente proprio a Vertemate con Minoprio) si era però accorta della truffa che aveva denunciato ai carabinieri di Cermenate, riconoscendo anche il sospettato dopo aver visionato un apposito fascicolo fotografico. Il giovane di Noto è stato quindi denunciato a piede libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA