“Cabiate international”. Da ieri i contenuti pubblicati sulla pagina Facebook “Comune di Cabiate” saranno bilingue: ogni post scritto in italiano avrà anche una traduzione corrispondente in inglese.
«È una scelta deliberata per contribuire l’inserimento dei tanti “lontani” che vivono e lavorano a Cabiate - si legge nel commento all’iniziativa - Pur avendo una lingua madre diversa, potranno interagire più facilmente grazie all’inglese che è il più parlato e influente al Mondo. Inoltre utilizzare una lingua internazionale aiuta ad abbattere il più possibile le barriere della comunicazione, scoprire e abbracciare nuove culture».
L’iniziativa è nella direzione della multiculturalità e dell’integrazione, soprattutto delle nuove generazioni. Il primo commento di un cittadino è stato improntato all’umorismo: «Ma non sarebbe più appropriato il francese dato che siamo la piccola Parigi?». Nei prossimi giorni vedremo se la richiesta sarà accolta, anche se pensiamo che utilizzare due lingue, sarebbe molto complicato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA