Via Matteotti, allarme dai negozi. «Quando fa buio c’è da aver paura»

Cantù Personaggi molesti, casi di commesse importunate: chiesto un incontro al Comune. «Più controlli in centro». Lunedì il vertice in Municipio anche con carabinieri e polizia locale

Qualche personaggio dai comportamenti molesti che bighellona per la via e capita importuni commesse e clientela, gruppetti di ragazzi un po’ troppo spavaldi, e poi il buio che, in inverno, arriva prima. Il risultato, una certa inquietudine sentita da chi vede la città da dietro il bancone dei propri negozi, che quindi vorrebbero più forze dell’ordine in centro.

Una richiesta che i commercianti di via Matteotti hanno avanzato ufficialmente all’amministrazione, tanto da aver organizzato un incontro in programma per lunedì, al quale parteciperanno anche i rappresentanti dei carabinieri e della polizia locale. Natale è sempre più vicino, quindi porterà con sé qualche settimana di luci e musica che animeranno il crinale con iniziative e manifestazioni. Ma intanto di clima di festa se ne sente proprio poco.

Bolla: «Periodo delicato»

«E’ vero – conferma Alessandro Bolla, referente cittadino di Confcommercio – abbiamo chiesto questo incontro. Non vogliamo assolutamente che passi l’idea che il centro canturino è pericoloso, perché non è così. Però questo è il periodo più delicato dell’anno, il buio arriva presto, e negli ultimi mesi si sono avuti alcuni episodi, legati alle presenza di persone che bivaccano». Tanto, ammette, che alcune commesse hanno raccontato di aspettarsi, la sera all’uscita, per essere più tranquille nel percorrere insieme la strada fino a dove hanno parcheggiato l’auto. Qualcuno, quando arriva il tardo pomeriggio, chiude la porta del negozio, aprendo solo quando un cliente suona.

«Uno di questi individui – continua Bolla – era anche stato identificato e allontanato. Non stiamo parlando di un’emergenza sicurezza, però si tratta di episodi che fino a qualche anno fa non accadevano e riteniamo che sarebbe meglio intervenire».

Da qui la richiesta al Comune di un incontro, accordato per l’inizio della prossima settimana. «Questi confronti – dice l’assessore alla Sicurezza Maurizio Cattaneo – sono necessari e portano sempre ottimi spunti. Credo che la qualità della piazza, dal punto di vista dell’ordine pubblico, sia migliorata, soprattutto grazie al proficuo lavoro portato avanti anche con commercianti e baristi».

L’assessore: «Segnalate sempre»

Timori che Cattaneo non sottovaluta, «i timori dei cittadini sono anche i nostri – assicura – anche per questo come Lega stiamo promuovendo una raccolta firme contro l’ipotesi di un dormitorio all’ex oratorio di San Teodoro». Le segnalazioni da parte dei commercianti, continua «sono indispensabili. La polizia locale fa tutto quello che può fare, ovviamente non possiamo sostituirci alle forze dell’ordine. Ascolteremo quanto avranno da dirci, garantendo il massimo impegno per quanto di nostra competenza». Quelli che una volta erano pattugliamenti straordinari, ormai, si sono fatti via via più frequenti, entrando nell’ordinario. E siccome quello tra fine ottobre e Natale è uno dei periodi più delicati dell’anno, per i furti in appartamento, l’obiettivo a medio e lungo termineè di garantire la presenza delle auto della polizia locale per le strade sette giorni su sette.

Ora che l’estate è terminata le ore di pattugliamenti verranno spalmate in modo mirato sui servizi per il controllo del territorio, anche nelle frazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA