Vighizzolo, abusivi di notte nell’ex market

Il caso Alcune persone entrano nel negozio dismesso e staccano anche i contatori elettrici. Allarme dal presidente della Rizzada

Da anni i residenti della zona segnalano che i senzatetto trovano rifugio nell’ex supermercato di via San Giuseppe a Vighizzolo, accanto al centro civico.

Ora però, lancia l’allarme il presidente della Rizzada Luigi Marelli, la situazione è diventata insostenibile. E anche pericolosa, perché gli intrusi, la notte, si introducono nei locali dove si trovano i contatori dell’energia elettrica e staccano la corrente. Anche alla farmacia comunale. E, dice, nonostante le diverse segnalazioni al Comune, non si è ancora trovata una soluzione.

Si sono moltiplicate, nel corso del tempo, le proteste in arrivo da questa parte della frazione, un po’ discosta, tra via San Giuseppe e via Spluga. Ragazzi che distruggono quel che capita loro sotto tiro, che scrivono sui muri, che rispondono in maniera arrogante se vengono ripresi. Qualcosa di più, insomma, della semplice irruenza giovanile. E poi gli accessi notturni, nell’ex supermercato e nel locale di servizio dove si trovano i contatori dell’energia elettrica della palazzina.

Gli episodi

Questione nota, tanto che anche nel corso della recente assemblea pubblica che si è tenuta proprio al centro civico, con l’assessore ai Rapporti con le frazioni Andrea Lapenna, dai residenti era arrivata la richiesta di fare ordine nella zona dove si trovava il negozio Pozzoli, questa l’ultima delle diverse insegne che si sono succedute. Ormai chiuso da tempo. L’ultimo episodio risale all’altro giorno.

La persona che si occupa di fare le pulizie al centro civico, attorno alle 8, s’è resa conto che mancava la corrente. E non era la prima volta, era già accaduto più volte. Il che significa che anche la farmacia comunale era rimasta al buio durante la notte. Probabilmente per ore. L’ingresso, per così dire, è noto, dato che una parete esterna è stata completamente rimossa più volte.

Il Comune

Da lì facilmente si accede all’ex supermercato e al locale dove si trovano i contatori, al piano terra. Ora hanno sfondato la porta di questo locale. Lo scopo, trovare un riparo, visto che all’interno sono stati abbandonati dei giacigli. Inoltre hanno tolto la corrente a tutto il centro. «Ho segnalato più volte questa situazione – spiega Luigi Marelli de La Rizzada – . E’ vero che il supermercato è una proprietà privata, ma questa situazione, coinvolgendo anche la farmacia, rappresenta un pericolo. Ho anche fatto richiesta, mesi fa, agli uffici comunali, per sapere a chi appartenga lo spazio antistante il locale contatori. Ma non ho ricevuto risposta».

L’assessore Andrea Lapenna ammette di essere a conoscenza di questi fatti: «Sì, ci sono state segnalazioni, anche da parte dei cittadini che vivono nelle palazzine vicine al centro. Periodicamente vengono effettuati controlli e sopralluoghi da parte della polizia locale, che però non ha mai trovato nessuno all’interno. Interesserò subito gli uffici comunali in merito a quanto accaduto, perché si attivino quanto prima, così come gli assessorati di competenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA