Villa Guardia, a 90 anni va a piedi fino al cimitero perché «in strada non c’è un marciapiede»

La storia Tutti i giorni l’anziana va a trovare i suoi cariL’assessore: « Non è previsto alcun intervento»

C’è una signora di 90 anni che abita al confine con Montano e che ogni giorno va a piedi al cimitero di Maccio, circa 700 metri di distanza ad andare ed altrettanti a tornare. La signora va a piedi lungo la provinciale Sp19 attraversando una zona periferica del paese che per un lungo tratto non ha il marciapiede.

La storia della vecchietta che ogni giorno cammina per andare a trovare i suoi cari al camposanto di Maccio è anche storia di tenacia, di forza di volontà, di quel legame affettivo che nulla può spezzare, nemmeno la morte. Ma è anche storia di solidarietà, perché spesso qualche automobilista, vedendo la signora anziana camminare lungo la provinciale sprovvista di marciapiede – dove è raro trovare qualcuno a piedi - si ferma a chiederle se ha bisogno un passaggio, se va tutto bene, tra i più premurosi c’è chi chiede se si è persa e ha bisogno di aiuto. In effetti la strada in quel punto non è particolarmente adatta ad una camminata, né per una novantenne, né per qualche pedone più giovane.

Case al confine con Montano, siamo all’altezza di via Monte Nero, ce ne sono poche, i fruitori interessati al marciapiede non sono molti, anche se quel tratto di strada collega i centri di Maccio e Montano.

«Per ora non è in progetto un marciapiede in quella zona – spiega Paolo Veronelli, assessore ai lavori pubblici e candidato sindaco alle prossime amministrative di giugno – si tratta di un’area fuori dal centro abitato dove il marciapiede è di difficile realizzazione e comunque andrebbe concordato con l’amministrazione provinciale. Certamente una segnalazione preziosa, ne prendo nota per il futuro. Visto il numero di abitanti in quell’area preferiamo dare la priorità ad interventi di realizzazione di marciapiedi più urgenti come quelli in via Monte Spluga e via Onnis, zone più popolose e quelli sulla Varesina, in direzione Lucino e Lurate».

Lungo la statale Varesina ci sono ancora tratti senza marciapiede che collegano il paese ed il centro abitato alle attività commerciali di Lucino e Lurate , ma anche ai supermercati che ci sono a Villa Guardia verso Lurate. L’amministrazione comunale uscente durante questo ultimo mandato ha rifatto i marciapiedi lungo la Varesina spendendo quasi un milione di euro, ma le zone sprovviste di marciapiede, quelle verso Lucino e Lurate, appunto, sono rimaste tale.

Attualmente a Vila Guardia ci sono due supermercati, ma presto se ne aggiungerà un terzo. Proprio grazie a questo nuovo supermercato arriverà il marciapiede lungo la Varesina, così non ci sarà più pericolo per coloro che ogni giorno camminano a piedi sul bordo strada lungo la statale per passare dal centro del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA