Candidati sindaco, idee a confronto. La sfida per Luisago passa anche dall’area feste

Luisago Un’alternativa a Portichetto. Frigerio: «La costruiremo vicino alla scuola dell’infanzia». Regondi: «Meglio nella zona del Municipio». Tosca: «Apriremo un dialogo con l’associazione»

Giovani, sport, riorganizzazione della macchina comunale, una nuova biblioteca e sull’area feste ognuno detta un’indicazione diversa.

Sono le priorità per il futuro del paese dei tre candidati alle prossime amministrative dell’8 e 9 giugno: Adelio Frigerio di “Insieme per i cittadini”, Daniele Regondi “Nuova Luisago – Regondi il sindaco” e Roberta Tosca “Svolta civica per Luisago noi ci siamo”.

I programmi

Frigerio, vicesindaco uscente, non vuol sentir parlare di priorità: «Impossibile dettarle ora, gli interventi vengono programmati in base ai fondi a disposizione». Elenca così tre opere che ritiene importanti: «La creazione di un percorso ciclopedonale di collegamento tra le vie Pertini e Volta, così sarà più comodo per i residenti raggiungere il centro». Guardando a Villa Somaini, alle spalle della chiesa parrocchiale, annuncia: «Gli edifici destinati al Comune saranno abbattuti, al loro posto sorgeranno la nuova biblioteca e un salone per riunioni, inoltre una porzione del parco diventerà pubblica».

Terzo tema è l’area feste. «Dov’è attualmente presente, in via Gorizia (ex Luglio Portichettese, ndr) , sorgerà un parco attrezzato per attività sportive: la nuova area feste del paese sarà costruita su un terreno accanto alla scuola dell’infanzia».

Anche nel programma di Daniele Regondi l’area feste non sarà più in via Gorizia, ma si sposerà col polo culturale che ha in mente di realizzare accanto al municipio, dove c’è l’ampio posteggio a ridosso della casetta dell’acqua. «L’idea è creare un centro polifunzionale autogestito dai giovani, aperto anche alla popolazione Over. L’area feste sarà qui: c’è parcheggio, il centro polifunzionale avrà i servizi igienici».

Giovani e anziani Regondi pensa a loro anche in ambito sportivo: «Riqualificheremo l’impianto già esistente con bar, saletta riunioni, nuovi spogliatoi tutti edifici autosufficienti dal punto di vista energetico e qui apriremo anche la sede della nuova associazione anziani». Regondi si rivolge all’associazionismo: «Dopo vent’anni di questo governo è sparito! Lo rifonderemo mettendo a disposizione le strutture idonee».

Roberta Tosca, capogruppo d’opposizione uscente, sul tema area feste invita a una riflessione sulle strutture esistenti: «È necessario avviare un confronto con le realtà del territorio e prima fra tutte l’associazione che gestisce questo spazio (Luglio Portichettese ndg.)».

Sulle priorità per Luisago: «Le nuove opere pubbliche dovranno rivolgersi alle fasce di età trascurate in questi anni: bambini, ragazzi, giovani, anziani. Penso alla riqualificazione degli spazi sportivi: lo sport ha un’importante azione preventiva nella crescita delle nuove generazioni e assicura una prospettiva di vita più adeguata agli anziani».

Idee diverse

L’unica candidata sindaca vuole riorganizzare la macchina amministrativa: «Bisogna potenziare gli uffici municipali altrimenti non sono in grado di rispondere alle esigenze del territorio: è una condizione prioritaria per un cambiamento radicale». Tosca si rivolge infine alla scuole e alle famiglie: «Deve cambiare la modalità di collaborare tra questi soggetti, è necessario un supporto reciproco con associazioni e realtà del territorio per sviluppare il volontariato civico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA