A Maslianico è scontro elettorale sul ponte di ferro: «Nessun dialogo con la Provincia»

Elezioni La candidata Elena Rizzato ha pubblicato un video: «Scaricano le responsabilità». La replica del sindaco Tiziano Citterio: «In contatto da luglio, abbiamo evidenziato i problemi»

Si scalda il clima elettorale in paese a poco più di quaranta giorni dalle elezioni amministrative.

A darà il là alla prima vera polemica di questa campagna pre-voto è stata la candidata sindaco di “Maslianico al Centro” Elena Rizzato, che in un video affidato ai social ha attaccato l’Amministrazione guidata dal sindaco Tiziano Citterio sul tema sensibile dei lavori (in corso) al “ponte di ferro”, che rappresenta la porta d’ingresso verso il paese e il valico di Pizzamiglio.

Le accuse

Il video ha superato le 500 visualizzazioni. «Il Comune, non avendo competenza in quella zona, ha esclusivamente preso atto delle decisioni operate dall’Amministrazione provinciale, che ringrazio nelle persone del presidente Fiorenzo Bongiasca e del dirigente del Settore Viabilità Bruno Tarantola - le sue parole - Le strade adiacenti alla dogana sono di competenza provinciale, seppur si trovino all’interno del territorio maslianichese. È quindi compito del Comune intavolare con l’Amministrazione provinciale un dialogo costruttivo finalizzato alla risoluzione delle criticità e alla progettazione di ottimizzazioni viabilistiche e territoriali. L’Amministrazione provinciale non può essere utilizzata esclusivamente per scaricare le responsabilità. Un grazie va anche alla proprietà del piazzale che ha concesso una porzione dello spazio per permettere ai mezzi di lavoro di operare in maniera agevole».

Le risposte

Pronta la replica del sindaco Citterio. «Siamo in contatto con l’Amministrazione provinciale dal mese di luglio sollecitando la necessità di un intervento con i crismi dell’urgenza, come poi avvenuto - ha affermato, in modo perentorio, il primo cittadino uscente - La strada e il ponte sono dell’Amministrazione provinciale, che pagherà l’intervento, effettuato in sinergia con il Comune, perché ogni variazione della viabilità si ripercuote sul paese. Sarebbe bene informarsi, prima di parlare. Aggiungo che insieme all’Amministrazione dal presidente Bongiasca si sono presentate le attività commerciali ed industriali della zona al pari del sindacato autotrasportatori. I contatti con l’ufficio tecnico di Villa Saporiti sono quotidiani. Il cantiere, peraltro, da una parte insiste sul terreno di un nostro consigliere e dall’altra abbiamo ottenuto l’utilizzo da parte della proprietà. Segnalo - in tema di argomento che riguardano il paese - l’apertura di un altro studio medico per i cittadini in collaborazione con Asst Lariana».

Poi la controreplica di Elena Rizzato: «Da parte mia nessuna denigrazione. Sempre e solo spunti di riflessione per il bene dei nostri cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA